Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna, antichi mestieri e nuove generazioni: la storia di Samuel, giovane calzolaio

Gli antichi mestieri nelle mani dei giovani sardi. Per l’Isola un altro simbolo di passione, lavoro e orgoglio. E tutto nella centralissima via Sonnino di Cagliari.

Samuel Mulas, 24 anni appena compiuti, è probabilmente tra i più giovani calzolai d’Italia e ha forse il primato in Sardegna.

Ma a prescindere dalla “gara” sull’età, il giovane artigiano è la dimostrazione di come le vecchie professioni possano trovare linfa vitale nelle nuove generazioni.

Un mestiere ereditato dal papà Valentino, ma prima ancora dal nonno e così via. 7 generazioni di calzolai, pietre miliari del mondo del lavoro.

“Ho iniziato da ragazzino a San Sperate, quando aiutavo mio padre dopo la scuola. Poi, a 16 anni, avevo in mano questo mestiere. Siamo stati alla Corte del Sole è ora siamo qui”, racconta Samuel, che tra libri e bottega si è costruito il futuro senza pesare sulle spalle dei genitori.
Ora coltiva la sua professione, riparando e verniciando le scarpe, fra strumenti di una volta e tecniche moderne. E i clienti non mancano. Già, perché “Go Fast” dal marzo 2020 non offre solo servizi di calzoleria. “Siamo ferramenta, ripariamo e duplichiamo chiavi, anche delle auto, con codice e telecomando, insieme a lavori di tappezzeria, serrature e infissi, fotocopie e fax”. Insomma, servizio comodissimo per i cittadini alle prese con questo o quel problema.
“La mia famiglia e i miei amici sono contenti e orgogliosi. Non sappiamo come saranno le nostre future generazioni. Qualcuno dopo di me fra tanti anni? Chissà”.

 

Exit mobile version