Site icon cagliari.vistanet.it

Coppa Italia, il Cagliari cala il tris e vince contro il Cittadella e va agli ottavi

La testa è forse già alla partita di sabato contro l’Udinese, ma il Cagliari in Coppa Italia vince e passa il turno. Ad attendere, agli ottavi di finale i ragazzi di Mazzarri, il Sassuolo, con cui in campionato ha disputato un’ottima gara.

Primo tempo. Non ha ancora fischiato l’inizio della gara l’arbitra, che dalla curva Nord si alza un coro di contestazione nei confronti della società rossoblù e dei giocatori esortandoli non solo a portare rispetto per la maglia, ma a reagire per evitare, a tutti i costi, la retrocessione.  A dare la meglio nei primi minuti di gioco sono gli ospiti, pronti a giocare duro. Il Cagliari in Coppa Italia non ha vinto in casa i suoi ultimi quattro incontri in casa, al contrario il Cittadella è imbattuta dallo stesso numero di incontri in trasferta. Vanno in vantaggio i rossoblù al 16’, a segnare è il numero 14, Alessandro Deiola, oggi con la fascia di capitano. A servigli la pallo goal è stato Zappa dalla destra. Raddoppio dei sardi al 40’: ha segnato Damir Ceter, approfittando di una palla respinta a Deiola da Maniero. Al 45’ Ferrieri Caputi manda tutti nello spogliatoio. Il Cagliari è in vantaggio. È Deiola, in questo primo tempo, il migliore in campo tra i rossoblù.

Secondo Tempo. Al 51’ arriva il tris dei rossoblù: discesa in slalom di Kourfalidis, palla indietro per Ceter che dall’altezza del dischetto spara altissimo. A farsi valere ora è il Cagliari, che rispetto al primo tempo gestisce meglio la palla. Al 62’ viene annullato un gol al Cittadella: dopo una respinta su corner, Cuppone riceve in arra e batte Radunovic con un destro all’angolino. L’attaccante era però in fuorigioco. Replicano i sardi due minuti dopo: gran botta di Lykogiannis dalla sinistra, Maniero respinge corto come nel primo tempo: stavolta è Gaston Pereiro ad arrivarci per primo e a ribadire in rete. Il Var al 76’ annulla una rete granata, ma 5’ dopo gli ospiti accorciano le distanze gli ospiti: Botta dai 30 metri di Donnarumma che si infila sotto l’incrocio. Radunovic non può assolutamente nulla. La direttrice di gara concede 4’ di recupero.

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Altare, Carboni (72’ Caceres), Obert; Zappa, Kourfalidis (58’ Grassi), Oliva, Deiola (72’ Dalbert), Lykogiannis (81’ Desogus); Ceter (59’ Joao Pedro), Pereiro. A disposizione: Aresti, Cragno; Bellanova, Caceres, Dalbert, Faragò, Palomba; Grassi, Marin, Desogus, Joao Pedro, Pavoletti. Allenatore: Mazzarri.

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Cassandro, Frare, Adorni (79’ Smajlaj), Donnarumma; Mazzocco, Danzi, D’Urso (62’ Branca); Antonucci (46’ Baldini), Cuppone (76’ Vita), Mastrantonio (62’ Beretta). A disposizione: Kstrati, Mattioli, Smaijaj, Branca, Pavan, Vita, Baldini, Beretta. Allenatore: Gorini.

Arbitra: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno

Marcatori: Deiola 16’, Ceter 40’, Pereiro 64’, Donnarumma 85’

Ammoniti: Antonucci, Oliva, Frare

Exit mobile version