Site icon cagliari.vistanet.it

Sinnai in lutto, calde lacrime a Santa Barbara per l’ultimo saluto a don Alberto: “Persona di grande umanità e passione educativa”

Una folla immensa, fuori e dentro la parrocchia di Santa Barbara di Sinnai. Il paese ha dato l’ultimo saluto a don Alberto Pistolesi, il giovane sacerdote morto nell’incidente stradale sulla strada del Poetto di Quartu.

Oggi il popolo della sua Parrocchia ha salutato l’amico Alberto. Già, perché è così che molti, soprattutto i giovani, vedevano il loro pastore, pieno di bontà e amicizia per tutti, dentro e fuori dal sagrato.

“Alberto era pronto alla morte, noi no”, le parole del celebrante monsignor Giuseppe Baturi, oggi presente insieme alla Diocesi. Lutto cittadino a Sinnai, bandiere issate a mezz’asta negli uffici pubblici e nelle scuole, con la presenza del Gonfalone alla cerimonia funebre.

Nel giorno della festa della sua santa patrona, e nella chiesa che porta il suo nome, i cittadini si sono stretti attorno all’immenso dolore della mamma di don Alberto e dei suoi fratelli. Tanti sinnaesi hanno scelto di astenersi dal lavoro, almeno per una mattina, per salutare per l’ultima volta il prete dal sorriso fresco e gioioso, sempre pronto alla chiacchiera e al conforto. “Don Alby, non ti dimenticheremo”.

Tutta la comunità di Sinnai, e non solo, è in lutto. Cagliari, Monserrato, Quartu, Elmas. I messaggi di cordoglio sono arrivati da ogni dove: tutti addolorati per la perdita non solo di un bravo sacerdote, ma anche di un amico, un trascinatore bonario di giochi negli ambienti degli oratori, come quello di Santa Vittoria di Sinnai. Una missione, quella sacerdotale, che don Alberto ha portato avanti sempre con estrema semplicità e bontà. Molti sono cresciuti insieme a lui e non si danno pace per la sua perdita. Così come l’intera Diocesi per il suo Direttore Pastorale giovanile e insegnante di religione alle scuole secondarie. Alberto aveva 43 anni e ancora tanto da dare ai suoi fedeli, amici e familiari.

Al passaggio del feretro, colombe e palloncini in volo, accompagnati da un lungo applauso: tributo d’affetto profondo del popolo di Sinnai.

Un sabato di doppio dolore, quello di questo 4 dicembre. Alle 14.30 infatti il secondo funerale di don Alberto, nella parrocchia di Santo Stefano a Quartu Sany’Elena, laddove il giovane sacerdote ha mosso i suoi primi passi nella sua missione sacerdotale, portata avanti sino alla fine, quando il Signore lo ha chiamato al Cielo.

Exit mobile version