Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, mercatini di Natale: “Necessario il Green pass ma gli operatori non sono obbligati a chiederlo”

casette-natale-2021-cagliari (3)

Green pass ai mercatini di Natale di Cagliari? Dopo le indiscrezioni pubblicate su alcuni giornali in merito alla necessità del certificato verde per passeggiare tra le casette di piazza Yenne e il corso Vittorio Emanuele II, il presidente del CCN Corso Vittorio Emanuele II Antonio Ghiani fa un po’ di chiarezza.

«Data la confusione e la cattiva interpretazione che si sta diffondendo in queste ore riguardo le procedure anti COVID-19 in relazione all’iniziativa “I Mercatini tradizionali di Natale a Cagliari”, inaugurata in corso Vittorio Emanuele II e piazza Yenne il Primo dicembre 2021 e che proseguirà fino all’8 gennaio 2022 – precisa Ghiani in una nota – ci teniamo a ribadire quanto riportato dalle linee guide del Ministero.

Ovvero:

L’accesso a sagre e fiere anche locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 in base all’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021.

Nel caso in cui tali eventi si svolgano all’aperto in spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso, ad esempio, nelle piazze e vie pubbliche, gli organizzatori (pubblici o privati) si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde COVID-19 per accedere alla fiera o sagra in questione. In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi.

Ciò significa che nessuno dell’organizzazione, nessuno degli operatori, tanto meno nessuno degli artigiani, commercianti e hobbisti che si trovano all’interno delle casette nel mercatino, sono tenuti a chiedere né chiederanno a qualcuno il green pass».

Exit mobile version