Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEOINTERVISTA) “Ciabatti” alla chiusura, addio a una delle attività più longeve di Cagliari

La ricerca di un acquirente è ancora in corso. Se si trova, bene. Altrimenti, purtroppo, al 31 dicembre 2021sarà ancora un’altra serranda abbassata e dimenticata. Addio allo storico negozio di “Ciabatti” nella via Dante di Cagliari. Una delle attività più longeve della città,  sin dall’inizio del secolo scorso, è in cessione. A chi? Ancora non c’è un nome, ma si spera di trovarlo entro la fine dell’anno.

Anni e anni di bottoni, tessuti, ago e filo, abbigliamento e merceria, quando in città tutto era sotto casa, negli anni ’60-’70. Ora la decisione di Antonello, 56 anni e da 25 alla gestione dell’attività ereditata illo tempore dal papà.

 

Fra crisi delle piccole attività e l’avvento dei grandi colossi del mercato, la vita è dura per i piccoli esercenti, i quali dovrebbero dedicarsi anima e corpo al proprio negozio, per poter sopravvivere. “Io e mia moglie abbiamo preso altre strade lavorative. Di conseguenza, non sarebbe possibile tenere questa attività, sulla quale non riusciremmo a dedicarci a pieno. Meglio, dunque, cedere”.

Ancora le ultime vendite, a prezzi più che ribassati. E per la storica commessa Barbara, colonna portante da 30 anni, è quasi arrivato il momento della meritata pensione.

 

Nell’ultimo periodo sono diverse le telefonate ricevute da Antonello Ciabatti da parte di possibili acquirenti, ma ancora si è nella fase della trattativa.”Di certo, chi compra qui lo fa per continuare questo tipo di commercio. Altrimenti andrebbe altrove. Possibile che il nome Ciabatti continui anche nel 2022, dopo la sua cessione? Vedremo, ancora non si sa”.

 

Ecco la video intervista

 

 

Exit mobile version