Site icon cagliari.vistanet.it

È in commercio IntendiMe, il dispositivo made in Sardinia che presta l’udito a chi non ce l’ha

È nato per dare una mano a chi l’udito non ce l’ha: è il dispositivo intelligente IntendiMe, creato per dare un aiuto pratico nella vita quotidiana a coloro che combattono col problema della sordità. Perché essere non udenti significa far fronte a grandi difficoltà pratiche, ed essere sordo vuol dire portarsi dietro una disabilità, che non appare alla vista ma c’è come un bagaglio invisibile.

Lo sa bene Alessandra Farris, CEO di IntendiMe, cresciuta con entrambi i genitori non udenti. Fin da piccola, come dice lei stessa, è stata «le loro orecchie e la loro interprete», avendo sempre combattuto la scarsa conoscenza sull’argomento e il disinteresse verso questo tipo di disabilità. Nel 2014, al Contamination Lab nasce il progetto e ora Alessandra Farris insieme a Giorgia Ambu e Antonio Pinese, hanno annunciato lo sbarco in commercio della tecnologia IntendiMe. KitMe, composto da uno smartwatch, da tre sensori e da un caricabatterie, promette di migliorare la vita delle persone sorde al costo di 199 euro all’anno.

«Questo è il momento per cui abbiamo lavorato tanto negli ultimi anni con fatica, impegno, sacrifici e determinazione – scrivono Alessandra Farris, Antonio Pinese e Giorgia Ambu -. Grazie a tutte le persone sorde: siete voi la nostra fonte di ispirazione, è con voi e per voi che amiamo lavorare. Grazie a chi ci ha supportati, incoraggiati e all’occorrenza corretti e indirizzati. Grazie alle nostre famiglie e ai nostri amici che ci sono sempre rimasti accanto anche se a volte non capivano cosa stessimo facendo. Grazie all’UniCa – Università degli Studi di Cagliari che ha fatto incontrare me, Giorgia e Antonio e ci ha dato le basi per la creazione di un’impresa vera sotto l’occhio vigile di Augusto Coppola e della super prof. Chiara Di Guardo. Grazie Mario Mariani per non aver mai smesso di credere in noi e per averci spronati a migliorare. Grazie a tutti quelli che hanno collaborato e che collaborano con noi, siete tantissimi e ognuno di voi è un pezzo di cuore e della famiglia IntendiMe. Grazie ai nostri fantastici tester che con i loro suggerimenti ci hanno aiutati a migliorare. Grazie a chi ha fatto un pezzo di strada con noi, a chi c’è stato e c’è ancora. Grazie a chi in noi ha sempre creduto. Grazie al fondo Vertis SGR che ci ha permesso di sviluppare il nostro progetto. Grazie a Nicola Della Maggiora – VV che ci ha aiutati a comunicarvi il lancio. Ma grazie anche alla nostra determinazione, ai nostri sogni e alla nostra voglia di non mollare mai. È finalmente arrivato il giorno di tagliare un piccolo traguardo insieme a tutti voi e vedere i risultati del nostro lavoro. Abbiamo immaginato tante volte il giorno di KitMe sul mercato… e quel giorno è arrivato!».

KitMe è disponibile sul sito: https://shop.intendime.com/shop

Exit mobile version