Site icon cagliari.vistanet.it

A Cagliari arrivano i golosi churros spagnoli per scaldare l’autunno

Cagliari è una delle città più belle del bacino del Mediterraneo. Ricca di monumenti e attrazioni naturali, offre una miriade di siti e luoghi da visitare, incastonati tra il mare della spiaggia del Poetto e i quartieri storici di Castello, Villanova, Marina e Stampace. Al centro di questi rioni sorge piazza Yenne, teatro della movida cittadina e luogo di ritrovo per eccellenza dei cagliaritani.

In queste uggiose giornate autunnali, tra sessioni di shopping, pranzi e cene nelle trattorie e aperitivi nei dehors dei caffè del centro, capita spesso di volersi concedere una dolce pausa di piacere. Proprio in piazza Yenne, da pochi giorni a questa parte, è possibile assaporare uno dei dolci più famosi e golosi del mondo, i churros originali con la ricetta che arriva direttamente dalla Spagna. Il merito è della gelateria Kremet.

Chiunque sia stato almeno una volta a Madrid o a Barcellona non può non averli provati: questi bastoncini dolci e croccanti, a base di acqua, farina e un pizzico di sale, poi ricoperti di zucchero, vengono letteralmente “tuffati” nella cioccolata calda o in altre golosissime creme e gelati.

Si possono gustare o comodamente seduti in gelateria davanti a una tazza di cioccolata fumante o in modalità street food. Kremet ha brevettato per la prima volta in Sardegna un kit per poterli gustare come dagli ambulanti spagnoli. Un cono con i churros da un lato e una tazza in cartone termico dall’altra. Noi li abbiamo provati e vi possiamo assicurare che il peccato di gola tra una “vasca” e l’altra di via Manno e via Garibaldi è assicurato.

La cioccolata preparata da Kremet è a base di cioccolato puro e latte fresco: niente cacao in polvere, surrogati o addensanti. Viene prodotta da una goduriosa fontana di cioccolato in stile vintage: cascate di piacere per gli occhi e per il palato.

Gli amanti degli esperimenti golosi possono provare diversi abbinamenti: al pistacchio, dulce de leche, gianduia e tantissime altre creme, così come con il gelato, panna fresca montata, granelle varie e così via. Ognuno può sbizzarrirsi realizzando la propria composizione di churros in infiniti modi secondo i propri gusti e la propria fantasia. Non c’è limite all’immaginazione.

 

Non resta che afferrare i churros ancora caldi, immergerli nella cioccolata bollente e abbandonarsi a un mix di croccantezza e dolcezza. Ah, sappiatelo: creano dipendenza.

Per chi invece avesse altre dolci voglie Kremet offre una vasta scelta anche in autunno e in inverno: i gelati, con gusti pensati appositamente per le stagioni più fredde, le bavaresi e i semifreddi, le crepes e i waffles, che si possono gustare con tutte le creme e le guarnizioni disponibili.

 

 

Exit mobile version