Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Baunei in festa: la tartaruga “Leonessa” ritorna in mare dopo le cure dei veterinari

Stamattina presso la spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese, insieme al Corpo Forestale della Regione Sardegna, del CReS, degli amministratori del Comune di Baunei, delle classi di quinta e seconda media, alla scuola dell’infanzia di Santa Maria Navarrese, tutti con un lungo applauso, hanno accompagnato Leonessa fino alla riva per augurarle buon viaggio.

Leonessa è una tartaruga caretta caretta che é stata trovata nel periodo di giugno da un diportista nelle nostre coste: aveva ingoiato molta plastica e non riusciva a reimmergersi. Prontamente è stato chiamato il corpo forestale che ha gestito il primo recupero e soccorso con il direttore Andrea Pintus e la sua ineccepibile squadra.

Leonessa è stata poi trasferita al cnr di Oristano dove ha ricevuto tutte le cure necessarie per poter essere rimessa in forze. Andrea Camedda responsabile del cnr ha raccontato che Leonessa pesa 60kg é lunga 74cm e ha circa 35 anni. In data odierna ha finalmente ripreso il suo viaggio nelle splendide acque della costa ogliastrina.

 

Exit mobile version