Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu, luci e addobbi nella via Porcu: a “L’Elfo” è Natale tutto l’anno

Le luci e gli addobbi di Natale, splendenti già parecchie settimane prima della festa tanto amata, attirano inevitabilmente l’attenzione dei passanti nella storica via Eligio Porcu, a Quartu Sant’Elena. Un maestoso albero e alcuni simpatici Babbo Natale sono un invito a entrare, impossibile da declinare. Anche se siamo ancora metà ottobre. Ma per qualcuno, di certo, è già tempo di pensare agli addobbi di dicembre.

Al negozio “L’Elfo” il Natale è già qui. Non solo a ottobre, ma già dal bollente mese di luglio, quando tutti progettano il Ferragosto e le vacanze al mare, dalle parti di via Eligio Porcu si respira incredibilmente il profumo del Christmas Time.

 

32 anni di attività nel cuore di Quartu per Meri e Sergio, che raccontano con semplicità una passione lunga una vita. Le bellezze, grandi e piccole, del loro negozio sono il frutto di conoscenza della cultura della tradizione nordica. Dall’Olanda alla Germania, passando per il Belgio e in generale per il nord Europa. Un pezzetto della terra delle renne e di Babbo Natale arriva anche qui, nel caldo sud Sardegna. E mica si aspetta dicembre.

 

“L’allestimento si inizia già da luglio. Tra i clienti, oltre i privati, anche negozianti che nei mesi precedenti al Natale si preparano ad allestire le vetrine. Poi, certo, da novembre inizia il periodo più intenso”, spiega Sergio.

 

Oggettistica natalizia di vario tipo, addobbi vari e souvenir. Il negozio è illuminato a festa e ovviamente sono onnipresenti maestosi alberi di Natale. “Il numero dei rami indicano la qualità, maggiore se nell’albero sono più fitti”, spiega Sergio. E tra gli oggetti più richiesti, le preziose palle di vetro, alcune delle quali di ottima fattura e molto care: di certo il valore aggiunto a un allestimento a tema.

 

Anche il nome, “L’Elfo”, rievoca la tradizione nordica, precisamente la mitologia e il folklore germanico. Un essere dotato di poteri particolari, secondo la tradizione, che anche in Sardegna ha avuto un certo interesse.

 

Da gennaio, poi, si pensa alla primavera e alla bella stagione, con oggettistica più adatta al periodo, ma senza rimuovere completamente la componente natalizia: in via Porcu un poco di Natale si respira tutto l’anno.