Site icon cagliari.vistanet.it

Comunali Elmas 2021, Maria Laura Orrù possibile prima sindaca donna? “Riqualificazione della Laguna e due ‘polmoni verdi’ per il paese”

maria-laura-orrù-elmas

Comunali 2021 nel Cagliaritano, Elmas chiamata a scegliere il nuovo sindaco nelle giornate elettorali dei prossimi 10-11 ottobre. Tra i candidati, in campo nelle fila del centrosinistra, Maria Laura Orrù, con “Elmas Città Futura”. Obiettivo, diventare la prima sindaca donna della storia del paese con un programma elettorale frutto della partecipazione e del contribuito dei cittadini e una squadra in cui la componente “rosa” è davvero importante. Otto uomini e otto donne, la Orrù il nono valore aggiunto.

Nata in Olanda, ma cresciuta nel comune di Elmas, di cui ha portato con orgoglio la maglia del pattinaggio internazionale, Maria Laura Orrù, consigliera regionale, è al lavoro in questi ultimi giorni di campagna elettorale, in vista delle giornate di domenica e lunedì. Al livello nazionale, nelle grandi piazze italiane, queste ultime amministrative hanno dato ottimi risultati al centrosinistra e la Orrù punta a portare questa “scia” anche nel suo comune.

“Con Elmas Città Futura abbiamo messo insieme tutte le forze di centrosinistra e Movimento Cinque Stelle, per dimostrare che possiamo mantenere il nostro campo guardando al futuro, innovandoci con i giovani e le donne”, le parole della candidata. “Il paese ha tante potenzialità inespresse e opportunità da cogliere”.

Dallo sfalcio dell’erba, alla pulizia e al decoro urbano. Per la Orrù l'”ordinaria amministrazione” è la base di una buona amministrazione. Ma non solo. “Attraverso i fondi europei della programmazione ordinaria e il piano nazionale ripresa resilienza ci sono delle opportunità per Elmas: ma è necessario saper intercettare queste risorse e mettere in campo progetti concreti sul territorio”.

Si vota domenica e lunedì, in una sfida a tre candidati – Orrù, Argiolas e Ruggeri – all’ultimo voto, senza possibilità di ballottaggio. “Vogliamo sfruttare le risorse europee per completare il progetto di riqualificazione dell’area della Laguna. Proveremo, inoltre, a recuperare gli stabili della Protezione Civile: vogliamo fare un ittiturismo, con mercato del pesce e zona ristoro, con una piccola zona museale”. Grande importanza, dunque, alle tradizioni del territorio e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale.

“Sulla Laguna, vogliamo che la zona sia vissuta”, spiega Maria Laura Orrù, “e pensiamo agli sport acquatici, per un turismo sostenibile”.

Ambiente e territorio fondamentali per “Elmas Città Futura”. “Abbiamo pensato a due polmoni verdi per il paese, che diventino due parchi attrezzati per sport e passeggiate. Il paese deve essere ‘plastic-free’, amico degli animali, più aperto alla città metropolitana e allo stesso tempo più sicuro, a partire dalla ripresa delle interlocuzioni con il Ministero per la realizzazione della caserma dei Carabinieri e dall’attuazione del Piano della Protezione Civile. Vogliamo essere protagonisti”.

Poi c’è il tema sociale, molto sentito nella lista guidata dalla consigliera regionale del centrosinistra. “Avremo un’attenzione particolare verso i più deboli e i più fragili, i giovani e gli anziani, e un occhio di riguardo alle vecchie e nuove povertà – commenta Maria Laura Orrù – È poi necessario implementare i servizi al cittadino e realizzare vere e proprie transizioni ecologiche e digitali puntando forte sull’innovazione. Ma sociale significa soprattutto lavoro: per questo intendiamo realizzare attività di inserimento lavorativo mirate in base alle necessità delle aziende”.

Exit mobile version