Site icon cagliari.vistanet.it

Mondiali di Volley U21, Grand Prix di Motonautica, musica e cultura: a Cagliari weekend ricco di eventi

motonautica

Il fine settimana a #Cagliari è come al solito caratterizzato da un ricco calendario di eventi, che coinvolgeranno diversi luoghi della città. Manifestazioni sportive di livello internazionale, spettacoli teatrali, concerti, performance di danza, rassegne multidisciplinari, mostre e visite guidate: un ampio ventaglio di proposte pronto a soddisfare le esigenze di tutti, residenti e turisti.

Il litorale del Poetto ospiterà nel fine settimana il FIM Sardinia Grand Prix: i bolidi dell’offshore si sfideranno per tre corone, a partire dal prestigioso Campionato del Mondo UIM Classe 3D. In occasione dell’evento, il porticciolo turistico di Marina Piccola si animerà con la “Festa di Fine Estate”: 30 stand proporranno al pubblico il miglior cibo da strada sardo, accompagnato da ottime birre artigianali regionali e da un suggestivo intrattenimento musicale.

Sono in corso di svolgimento presso il Palazzetto dello Sport di via Rockefeller gli incontri di pallavolo del Campionato del Mondo Under 21: gli azzurrini di Angiolino Frigoni, inseriti nel raggruppamento, sono in cerca del pass per l’accesso alla seconda fase della manifestazione.

Si comincia all’insegna del jazz col nuovo appuntamento della 24ª edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz: il parco della Basilica di San Saturnino accoglierà nella serata di venerdì l’esibizione del celebre Trio Bobo, capitanato da Faso e Christian Meyer (ex Elio e le Storie Tese), accompagnati dal chitarrista Alessio Menconi. Ad aprire la serata sarà l’esibizione del trio Jazz Fusion, condotto dal chitarrista Matteo Mancuso.

Venerdì l’UniCa – Orto Botanico HBK sarà il teatro della Notte Europea dei Ricercatori 2021: in programma una serie di attività rivolte ad un pubblico di tutte le età, che sarà coinvolto nella scoperta del mestiere di ricercatore. L’Orto Botanico aprirà eccezionalmente i battenti anche nella serata di sabato per una suggestiva visita guidata alla scoperta dei segreti e delle meraviglie della natura custodita al suo interno.

Per tutto il fine settimana il Teatro Lirico di Cagliari incanterà il suo affezionato pubblico con la magia di “Giselle”: il celeberrimo balletto in due atti di Adolphe Adam che vedrà debuttare l’étoile internazionale Eleonora Abbagnato in veste di coreografa. La direzione dell’Orchestra sarà affidata al maestro David Garforth mentre la produzione è di Daniele Cipriani Entertainment. Lo spettacolo darà ufficialmente il via all’attesissima stagione concertistica, lirica e di balletto “Autunno in musica 2021”.

Il Lazzaretto Cagliari accoglierà la mostra-rassegna “Libere di…vivere”, dedicata alla parità di genere. Nella serata di venerdì, inoltre, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Puzzle – Donne a pezzi”, di e con Stefania Pascali e con la regia di Luigi Cilli.

Il Parco del Nervi ospiterà gli appuntamenti del festival Autunno Danza, che unisce la danza alla performance e al teatro: venerdì e sabato si esibiranno Chiara Aru con “Home demon”, Paola Drera con “Ricalcolo#3” e Edoardo Mozzanega con “Public Nap”.

Terminerà nel weekend la rassegna di musica per coro “Spettacolo Aperto”, organizzata dall’associazione Studium Canticum: venerdì la Chiesa di San Michele sarà il teatro dell’esibizione del coro di voci bianche “Scuole in Coro” mentre sabato l’evento conclusivo prevede un concerto per organo con la partecipazione di Domenico Lavena, Fabrizia Lobina e Sara Pirroni.
?? Si terranno sabato e domenica le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days (EHD) / Journées européennes du patrimoine (JEP)), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa: a Cagliari apriranno eccezionalmente i battenti il Museo di Geologia e Paleontologia “Domenico Lovisato”, il Museo di Mineralogia “Leonard De Prunner”, la Tomba delle Spighe e dei Pesci, lo Spazio San Pancrazio e la Basilica di San Saturnino. Iniziative speciali sono previste alla MEM, ai Musei Civici, all’Archivio di Stato di Cagliari, al Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline e al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, che nella serata di sabato resterà aperto insieme alla Pinacoteca Nazionale fino alle ore 23:00 al costo simbolico di € 1,00. Nell’ambito della mostra “Architetture Vegetali”, allestita negli spazi de Il Ghetto, Imago Mundi e Camù – Centri d’Arte e Musei proporranno per l’occasione due percorsi itineranti lungo due viali alberati storici della città.

Sempre nella serata di sabato il Museo Archeologico accoglierà un nuovo concerto del Festival Inaudita, organizzato in collaborazione con l’Ensemble Spaziomusica: protagonista sarà il Duo Alterno, composto dal soprano Tiziana Scandaletti e dal pianista Riccardo Piacentini, che proporrà una serata dedicata al repertorio recente di diverse compositrici.

Il festival di musica antica Echi lontani – Cagliari farà tappa sabato nelle sale de Il Ghetto con lo spettacolo di danza, musica e coreografie storiche “Effetto Venezia” dell’Ensemble La Terza Pratica.

Sabato e domenica i Giardini Pubblici ospiteranno una nuova edizione della Festa della ceramica: ben 27 ceramisti provenienti dalla Sardegna e dalla Francia esporranno al pubblico le proprie mirabili creazioni. In programma anche installazioni e performance artistiche.

Nella serata di domenica, i Matt Bianco torneranno a esibirsi a Cagliari, dopo quattro anni dall’ultimo concerto in terra sarda. La famosa band britannica, icona della musica degli anni ’80 sarà protagonista presso l’Auditorium del Conservatorio in occasione dell’8ª edizione del Bflat Jazz Festival.

Domenica il Teatro Massimo ospiterà il nuovo allestimento dello spettacolo teatrale “M/T Moby Prince 3.0”, che ripercorre la più grande tragedia della Marina Civile Italiana.

Domenica sera il Parco dell’Ex Vetreria diventerà la cornice dello spettacolo “La Festa del Cristo” ispirato alla novella omonima di Grazia Deledda. L’evento curato dall’associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti è un omaggio nei confronti della celebre scrittrice nuorese, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.

Sempre domenica, Il Planetario de L’Unione Sarda vi permetterà di osservare al telescopio i giganti del sistema solare: Giove e Saturno.

Le FAI – Saline Conti Vecchi ospiteranno le iniziative della “Festa della raccolta del sale”, l’evento più importante dell’anno che conclude il ciclo produttivo della vita della salina: in programma visite guidate speciali, attività per bambini e spettacoli musicali.

Exit mobile version