Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, è nata Casa Futuro dell’Associazione Codice Segreto, per imparare l’autonomia

A Cagliari è nata Casa Futuro, una Casa il cui obiettivo è quello di stimolare e preparare giovani e meno giovani con disabilità intellettiva ad un futuro di vita indipendente, come racconta il suo nome.

L’associazione Codice Segreto, “costola” di Fondazione Domus de Luna, da undici anni propone attività artistiche, sportive, ricreative e di stimolo all’autonomia individuale dedicate alle differenti abilità. In questi anni ha intercettato le necessità delle famiglie, il desiderio di autodeterminazione e di sviluppo delle autonomie dei giovani adulti che ne fanno parte e la necessità di sperimentare un contesto diverso dalle mura domestiche per migliorare le proprie competenze ed acquisirne di nuove.

I partecipanti, seguiti da educatori e psicologi che guidano e supervisionano le attività, a Casa Futuro imparano a cucinare, pulire, organizzare la casa, le dinamiche della condivisione e del fare insieme, ma anche a sviluppare i propri talenti.

Il 23 settembre Casa Futuro aprirà ufficialmente le sue porte per la tanto attesa inaugurazione, rimandata di un anno a causa dell’emergenza Covid. Durante l’inaugurazione sarà anche possibile partecipare all’esposizione delle creazioni artistiche realizzate dai giovani che seguono i laboratori diurni proposti dall’Associazione.

A causa della pandemia, infatti, tutte le attività laboratoriali artistiche che prima venivano svolte all’interno del Centro Sociale Exmè di Domus de Luna si sono trasferite all’interno di Casa Futuro, che ora è un centro di aggregazione sociale che supporta i ragazzi con laboratori diurni per sviluppare le proprie capacità ed attitudini artistiche, sociali e di autonomia personale.

Casa Futuro e la mostra degli artisti di Codice Segreto saranno visitabili dal 23 settembre al 2 ottobre 2021 su turni di prenotazione nel rispetto della normativa vigente e con l’obbligo del Green Pass.

Exit mobile version