Site icon cagliari.vistanet.it

La foto del giorno. Quando Gigi Riva andava a pesca di polpi con gli amici nel golfo di Cagliari

Gigi Riva ai tempi dello Scudetto a pesca di polpi con gli amici nel Golfo di Cagliari

C’è un’immagine che spiega meglio di mille parole perché quando Agnelli lo chiamò per ricoprirlo d’oro e farlo giocare nel club più potente d’Italia, la Juventus, lui rifiutò. In questo giorno speciale, in cui “Rombo di tuono” compie 74 anni lo vogliamo ricordare con una foto che racconta benissimo il suo rapporto con Cagliari e con la Sardegna.

Gigi Riva ai tempi dello Scudetto a pesca di polpi con gli amici nel Golfo di Cagliari

Non c’è lo yacht, ma un peschereccio di un amico pescatore della Marina, non c’è nessuna modella supertatuata e con bikini striminzito accanto a fargli un massaggio sensuale, ma cinque amici intorno per festeggiare la pesca di un bel polpo da fare a insalata. Rombo di Tuono con il suo fisico asciutto, in costume da bagno e come unico vezzo – se così si può chiamare – un crocifisso d’oro al collo, sembra dire «Pitticcu su pruppu!».

Gianluigi Riva da Leggiuno della Sardegna ha sempre amato due cose, la semplicità delle persone e il mare. Il mare sardo e la sua cucina, anche quella semplice e senza fronzoli, a volte da qualcuno considerata rozza, ma vallo a trovare un pesce più fresco di quello che si può comprare a San Benedetto o pescare direttamente nelle acque che circondano la città. E in questa foto c’è il racconto di una vita semplice fatta di una giornata di pesca con gli amici sotto un bel sole, magari qualche tuffo e poi una bella mangiata di pesce con un buon bicchiere di vino. Di questo si è innamorato Riva quando lasciò per sempre la Lombardia per la Sardegna più di cinquant’anni fa. Ed è questo a cui non ha mai voluto rinunciare.

Exit mobile version