Site icon cagliari.vistanet.it

La Cagliari che non c’è più. Una irriconoscibile piazza Costituzione e le mura antiche prima del Bastione

piazza costituzione, cagliari

Una bellissima immagine di una Cagliari che non c’è più, dove il traffico di piazza Costituzione ancora non era un problema contemplato, ma il passeggiare a piedi per le vie del centro città era il modo migliore per spostarsi. Le antiche mura risalgono agli inizi del XIV secolo e, sulla piazza, troviamo il chiosco: più in alto si vedono Palazzo Boyl e il vecchio Convento di Santa Caterina.

L’immagine ci riporta al 1880 circa: si vedono le vecchie mura su cui poi verrà edificato il Bastione di Saint Remy. Il monumento, uno dei più importanti di Cagliari, fu costruito sulle antiche cortine difensive del circuito fortificato della città medievale: il suo nome ha origine dal primo Vicerè Piemontese, il Barone di Saint-Remy. La costruzione dell’attuale bastione con la gradinata fu elevata collegando tra loro i tre bastioni meridionali della Zecca, di Santa Caterina e dello Sperone, per unire il quartiere Castello con quelli sottostanti di Villanova e Marina.

La passeggiata coperta e la maestosa terrazza Umberto I, furono progettate nel 1896 da Giuseppe Costa e Fulgenzio Setti. L’imponente struttura, realizzata in stile classicheggiante e composta da colonne in calcare di colore bianco e giallo con capitelli in stile corinzio, venne inaugurata nel 1901. Nel 1943, la scalinata a doppia rampa e l’arco di trionfo furono gravemente danneggiati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; tuttavia, qualche tempo dopo, le parti distrutte vennero fedelmente ricostruite.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version