Site icon cagliari.vistanet.it

Sa Schironada, il tempio della cucina tradizionale sarda nel cuore di Cagliari

Fregola alle vongole

Fregola alle vongole

Passeggiando tra i vicoli della Marina, ai piedi di Castello e non lontano dai vivaci quartieri di Stampace e Villanova, è facile lasciarsi tentare e sedurre dai profumi dei tanti ristoranti che preparano ogni giorno gustose pietanze a base di pesce e di carne. Tra questi ce n’è uno che racchiude al suo interno tutto il meglio della cucina sarda, sia di terra che di mare, Sa Schironada.

Astice alla catalana

Situato al centro della Marina, tra gli ingressi di via Baylle e via Napoli, questo grande ristorante da 280 coperti colpisce subito per la sua naturale eleganza: la mise en place sobria e raffinata, i quadri alle pareti e le volte a botte in legno nelle due sale principali e quella originale di mattoncini e tufo nella nuova “Sala Reale” che si affaccia sempre sulla via Baylle. Il dehors esterno regala invece una sensazione di “vacanza dentro la città”, con pranzi e cene immersi nella vibrante atmosfera della Marina.

La “Sala Reale” di Sa Schironada

Il dehors esterno di Sa Schironada

A tavola trionfano i sapori della tradizione. Ogni giorno turisti e cagliaritani possono assaporare il re della cucina isolana: il maialetto da latte alla brace è sempre presente nel menù e viene accompagnato nelle grigliate di terra da selezionate carni locali, preparate sulla grande griglia a carbone di legna, un metodo di cottura che non si trova in quasi nessun altro ristorante del centro cittadino.

Maialetto arrosto

Chi preferisce la cucina di mare può optare per la tipica grigliata sarda di pesce con orata o spigola, seppie, gamberoni e anguilla arrosto o per un fritto misto croccante con le prelibatezze del Golfo.

Fritto misto di mare

Gli antipasti sono una “roulette” della cucina sarda, un mix mare e terra molto apprezzato dai clienti sardi, ma pensato soprattutto per regalare un’esperienza completa ai turisti: i salumi ogliastrini e i formaggi del territorio, le verdure, le cozze, il polpo, il tonno alla catalana e specialità marinaresche che si trovano unicamente in Sardegna come lo “scabecciu” e la “burrida”. Per i veri buongustai ci sono poi le lumache al sugo.

Lumache al sugo

Ogni giorno lo chef e la brigata di Sa Schironada preparano tutti i primi piatti della tradizione sarda: i malloreddus alla Campidanese, i culurgiones al sugo di pomodoro, la fregola arselle e bottarga, le trofie al sugo di crostacei e tante altre ricette che cambiano a seconda dei prodotti di stagione.

Una cena a Sa Schironada non può che terminare con una bella sebada calda ricoperta di miele o con i tipici dolci sardi artigianali: piricchittus, gueffus, pardule e tante altre specialità. Un percorso tutto da gustare con vari menù a prezzo fisso.

Sa Schironada è aperto tutto l’anno a pranzo e a cena. Da più di 12 anni è il rifugio sicuro dei sardi che ricercano la vera essenza della cucina tradizionale e il luogo che stupisce i turisti incuriositi dal “cibo dei centenari”.

 

Exit mobile version