Site icon cagliari.vistanet.it

Una carovana di aiuti dei pastori sardi per il Montiferru

Una vera e propria carovana sta portando dalla zona di Ardara, nel nord Sardegna, 200 balle di fieno verso Cuglieri (Oristano) e altre 200 sono in arrivo a Scano di Montiferro. È solo uno dei convogli organizzati dal movimento “pastori senza bandiere” per dare una mano alle comunità agricole che hanno perso tutto nel gigantesco rogo di questi giorni nell’Oristanese.

 “Abbiamo creato gruppi su WhatsApp e ci stiamo coordinando con i paesi interessati – ha detto all’ANSA Gianuario Falchi, uno dei portavoce degli allevatori che nel 2019 scesero in piazza per chiedere un equo prezzo del latte ovino -. Stasera portiamo due camion di balle a Cuglieri, mentre anche dalla zona del Campidano stanno mandando parecchi aiuti. Ma da tutta la Sardegna ci sono centinaia di mezzi che portano fieno in tutti i punti interessati dal rogo”.

La rappresentanza regionale del Volontariato di protezione civile della Sardegnainoltre  in raccordo con la direzione regionale della Protezione civile, ha organizzato “Sa Paradura per l’Oristanese” consistente nella raccolta del fieno messo a disposizione da vari allevatori in favore dei loro colleghi duramente colpiti dai roghi di questi giorni.

Tutto il fieno raccolto sarà depositato presso il Deposito ubicato ad Ottana, Zona Industriale.