Site icon cagliari.vistanet.it

A Tokyo sono cominciate le Olimpiadi: gli Azzurri sfilano nella cerimonia di inaugurazione

È iniziata alle 13, ora italiana, la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Tokyo. La prima nazione a sfilare è stata, come da tradizione, la Grecia, seguita dalla squadra dei rifugiati. L’Italia ha sfilato per 18esima, a chiudere il Giappone. I portabandiera azzurri sono stati Jessica Rossi, la campionessa del tiro a volo, ed Elia Viviani (ciclismo). La pallavolista Paola Egonuè è stata scelta dal Cio, assieme ad altri cinque atleti, come portabandiera del vessillo olimpico. Gli atleti in gara saranno 11mila, gli Azzurri 384.

Saranno invece nove gli atleti sardi alle Olimpiadi di Tokyo. Tra le 12 atlete selezionate della Pallavolo, come previsto, c’è l’oristanese Alessia Orro. Nel basket c’è il sassarese Marco Spissu che ha portato anche la bandiera della Sardegna durante la cerimonia, postando la foto su Instagram.

Completano il quadro Stefano Oppo (canottaggio), Francesca Deidda (nuoto sincronizzato), Davide Ruiu (pesi) e Marta Maggetti (vela-windsurf). Nell’atletica ai nastri di partenza Lorenzo Patta, Dalia Kaddari, Andrea Agrusti e Wanderson Rijo Polanco. C’è anche Filippo Tortu, origini sarde, ma all’anagrafe nato a Milano.

Stadio semivuoto ma bellissima atmosfera a Tokyo con selfie, baci e mascherine, mentre fuori sono continuate le proteste di chi non ha voluto questi Giochi.

Exit mobile version