Site icon cagliari.vistanet.it

Scavi recenti confermano: i Nuragici conoscevano il vetro prima degli Egizi

Sarebbero stati i sardi nuragici i primi a produrre il vetro primario nell’intero bacino del Mediterraneo nel 1700 avanti Cristo, almeno uno o due secoli prima degli abitanti di El Amarna, antica capitale dell’Egitto, ai quali era stata accreditata finora la prima creazione di questo materiale. La scoperta arriva dal sito archeologico del nuraghe “a corridoio” di Conca ‘e Sa Cresia (datato al radiocarbonio all’incirca 1700 a.C., inizio della civiltà nuragica), nella Giara di Siddi, in Marmilla.

Lo sostiene la geologa e archeologa Giusi Gradoli, libera professionista con dottorato di ricerca in tecnologie delle ceramiche preistoriche.

Recentemente è stata scoperta una parte del nuraghe che era rimasta nascosta da un crollo murario. Sarebbe un’area artigianale, interna ed esterna, in cui sono stati recuperati tantissimi reperti, tra cui un crogiolo in frantumi per la fusione del vetro, e sono state trovate sparse un po’ ovunque tracce di scorie vetrose. Un’analisi eseguita dal Dipartimento di scienze chimiche e geologiche dell’università del capoluogo ha confermato che si tratterebbe di vetro primario.

Exit mobile version