Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Il paradiso dei gatti è in Sardegna: l’Oasi felina di Su Pallosu

gatti su pallosu.17

Lo sapevate? Il paradiso dei gatti esiste e si trova in Sardegna: è l’Oasi felina di Su Pallosu.

La storia della colonia di gatti di Su Pallosu è antica com’è antico il loro ricordo: a memoria d’uomo i gatti son sempre stati presenti a Su Pallosu. Gli anziani pescatori e frequentatori ancora vivi oggi, ricordano i gatti presenti almeno sin da subito dopo la seconda guerra mondiale. Si presume siano stati portati dai pescatori della Tonnara durante il ventennio fascista per controllare la popolazione dei topi e da qui son arrivati ai giorni nostri. Per tutto il secolo scorso i villeggianti e i pescatori delle baracche, casotti e capanne di falasco di Su Pallosu, hanno sempre conosciuto e vissuto insieme ai gatti.

 

I gatti di Su Pallosu, grazie anche alla loro storia secolare, sono oggi conosciuti in tutto mondo sia per il loro elevato benessere animale, sia per costituire una delle principali attrattive turistiche della Sardegna. L’Oasi effettua visite guidate gratuite di 30 minuti su richiesta: a numero chiuso e solo su appuntamento, per tutto l’anno.

Nel 2016 sono stati censiti in tutto 57 gatti e tutti (regolarmente microchippati, sterilizzati, schedati, fotografati e seguiti sanitariamente dalla Clinica veterinaria Duemari di Oristano) sono di proprietà dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu. L’Oasi Felina di Su Pallosu è terreno di proprietà privata acquistato dal maestro Gianni Atzori nel 1961, dove realizzò il suo laboratorio artistico per la lavorazione del corallo, che rimase attivo sino al 2002, anno della scomparsa dell’insegnante elementare oristanese. Oggi in quel terreno abitano, vivono e risiedono i due gattari che si prendono cura dei mici 24 ore su 24: Andrea Atzori e Irina Albu.

La colonia, come presenza storica, ha circa un secolo di vita, è gestita dall’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu e non ha mai avuto alcun contributo da enti o istituzioni pubbliche: per tutte le spese mediche e alimentari si regge esclusivamente sul volontariato e sui privati. Tutti possono contribuire al mantenimento dell’oasi felina e ogni aiuto è benvenuto. L’Oasi non è (e non potrà più essere) una colonia felina riconosciuta, non è un gattile e non è neppure un rifugio, ma una colonia felina privata di gatti di proprietà. I gatti dell’Oasi di Su Pallosu sono gatti di proprietà, stanziali su un terreno privato.

I Gatti di Su Pallosu costituiscono da anni una attrazione turistica dell’intera Sardegna e sono presenti su Tripapdvisor . L’Oasi felina privata di Su Pallosu si trova a 26 chilometri da Oristano, nella marina di San Vero Milis, sulla costa centro occidentale della Sardegna.

L’Associazione Culturale senza scopo di lucro “Amici di Su Pallosu”, nata nel 2011, ha per scopo la tutela e la valorizzazione di Su Pallosu e di tutta la marina di San Vero Milis. Chi fosse interessato a sostenere, collaborare e ad iscriversi all’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu può mandare una richiesta per email: amicisupallosu@libero.it. Recapito telefonico (dalle 9 alle 10 del mattino): 340 884 2834. Sito I Gatti di Su Pallosu.

 

 

 

Exit mobile version