Site icon cagliari.vistanet.it

Riprende il ciclo di conferenze sulla sicurezza a Cagliari

Riprende, dopo una lunga interruzione conseguente alle limitazioni imposte dalla pandemia, il ciclo di conferenze sul tema della sicurezza organizzato nella città di Cagliari dal D.A.S. (Distretto Aerospaziale della Sardegna) e che vede la collaborazione esterna di altri attori istituzionali dell’Università di Cagliari. Parlare di sicurezza oggi può avere significati molteplici in relazione alla natura della minaccia. Per avere un quadro d’insieme per quanto possibile ricco ed esaustivo, gli organizzatori hanno richiesto ed ottenuto la partecipazione in qualità di relatori di alcuni dei massimi esperti di settore in campo nazionale.
Il programma offre una panoramica sul concetto contemporaneo di sicurezza e le sue principali declinazioni operative. Dopo una preliminare introduzione a possibili definizioni e significati di sicurezza, si stanno affrontando i principali approcci teorici all’analisi della sicurezza, nonché alcune delle più importanti questioni riguardanti la stabilità delle società contemporanee, tra cui rischi economico-finanziari, minacce cibernetiche, criminalità, terrorismo, conflitti intra-statuali, problematiche legate all’ordine ed alla sicurezza pubblica e minacce per l’ambiente, il patrimonio culturale, etc. Il programma fornisce inoltre una visione su rischi di sicurezza afferenti alla globalizzazione e ai suoi molteplici effetti geopolitici e sociali, con particolare attenzione allo scenario Italiano e a contesti regionali e settoriali di primario interesse per il nostro Paese. Il ciclo formativo intende analizzare, inoltre, alcuni dei più rilevanti attori e strumenti tramite i quali l’Italia e la Comunità Internazionale affrontano le sfide riguardanti la sicurezza. L’approccio didattico-formativo mira a combinare interventi da parte di esperti e partecipazione attiva dei discenti.

Oggi alle 18.00 a tenere il seminario sarà il Pubblico Ministero di Milano dottor Stefano Dambruoso, magistrato impegnato da anni in importanti procedimenti giudiziari relativi a terrorismo, uno dei massimi esperti mondiali in materia, anche in relazione ad esperienze di studio sviluppate all’estero.

 

DAMBRUOSO Stefano nato a Bari 15.03.1962

In magistratura dal 1990, ha lavorato in diverse procure della repubblica in Sicilia indagando su associazioni mafiose e a Milano dove si è occupato di formazioni anarco-insurrezionaliste e di terrorismo internazionale, ottenendo diversi successi, tra i quali l’arresto di un gruppo di cinque islamici, tra i quali Essid Sami Ben Khemais, che preparava un attentato al Duomo di Strasburgo durante le festività natalizie del 2000-2001.
È stato componente della Rappresentanza Permanente italiana dell’Onu a Vienna e poi a quella di Bruxelles presso l’UE continuando il suo impegno contro il terrorismo internazionale.Dal 2013 al 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati dove ha ricoperto l’incarico di Questore e di membro della Commissione Giustizia. Oggi è Sostituto Procuratore a Bologna.

Professione attuale: Magistrato Sostituto Procuratore Bologna. Precedenti incarichi:
Dicembre 2001 Componente della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano

2004-2006 Incarico di esperto presso la Rappresentanza Permanente Italiana dell’ONU di Vienna.

Membro del gruppo di lavoro ONU sul Contrasto al Terrorismo Internazionale e sulle politiche ONU in Afghanistan e Pakistan.

Membro del gruppo misto ONU-AIEA, l’Organizzazione Internazionale sull’Energia Atomica, per la prevenzione della costruzione di centrali atomiche ove si utilizza l’uranio per le armi di distruzione di massa in Iran.

2007 Incarico di esperto presso la Rappresentanza Permanente Italiana UE di Bruxelles dove mi sono occupato di contrasto al terrorismo internazionale e di cooperazione giudiziaria.

Agosto 2008–2010:

Capo UCAI – Ufficio coordinamento attività internazionale del Ministero della Giustizia.

Delegato Italiano presso l’OCSE a Parigi sul Contrasto alla Corruzione.

Delegato Italiano del Codexter – Comitato di Esperti Europei sull’Antiterrorismo- presso il Consiglio
d’Europa a Strasburgo.

Marzo 2011 Membro dell’Agenzia per la sicurezza del nucleare con Decreto del Presidente della
Repubblica.

Settembre 2011 Vice capo di Gabinetto al Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. Marzo 2013 -2018 Eletto deputato alla Camera dei Deputati Parlamento Italiano nella XVII Legislatura. Riconoscimenti:
1996 premio Livatino per il Contrasto Alle Mafie

2002: Time Magazine : Uno dei trentasei “European Heroes” , eroi europei per il servizio civico reso alla Comunità Europea nel contrasto al Terrorismo Islamista.

2009: Ambrogino d’oro della Città di Milano per il servizio reso alla sicurezza dei cittadini milanesi.

2018 : Gran Croce Ordine del Sol Levante da parte dell’Imperatore del Giappone, per aver incoraggiato e rafforzato i rapporti fra il Parlamento Italiano e quello Giapponese.

Exit mobile version