Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? L’essere vivente più vecchio d’Italia vive in Sardegna. Scoprite dove si trova

È il nonno di tutti gli alberi d’Italia. Si trova a Luras in provincia di Olbia Tempio e da non molto ha spento le 4000 candeline, anche se a questa età ha perso un po’ il conto.

Sotto l’ombra dei suoi rami si sono riposati, nell’ordine, gli antichi nuragici, romani, aragonesi e sabaudi. L’albero, Monumento naturale dal 1991, è alto 14 metri, ha una circonferenza del tronco di undici metri e mezzo e una circonferenza della chioma di 21 metri.

Si trova in località Santu Baltolu di Carana, sulle sponde del lago Liscia, dove altri millenari fanno compagnia a S’Ozzastru. A pochi metri di distanza, ad esempio, c’è un altro ulivastro di circa 2000 anni.

S’Ozzastru, l’essere vivente più vecchio d’Italia, ha oltre 4000 anni. : è un esemplare di Olea europaea e, nonostante l’età, gode di ottima salute. Il ministero dell’Agricoltura qualche anno fa ha aggiornato l’elenco degli alberi monumentali: sono oltre 3300. Quando il primo elenco venne approvato, nel 2017, la lista era composta da 2400. Oggi sono 3300.

Exit mobile version