Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, tutto pronto per la giornata nazionale #ioriparo: laboratori aperti e calzolai pronti a spiegare come ridare nuova vita alle scarpe

Anche Cagliari ha aderito alla Giornata nazionale #ioriparo che si terrà in tutta Italia lunedì 31 maggio 2021 per sensibilizzare la popolazione verso il riuso delle scarpe.

Tutte le calzolerie aderenti all’iniziativa organizzata da “Calzolai Italiani” e “Calzolai 2.0”, apriranno i loro laboratori per spiegare ai potenziali clienti come si può regalare una nuova vita ad un paio di scarpe.

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati oggi, venerdì 28 maggio 2021, in una conferenza stampa che si è tenuta in piazza San Bartolomeo e alla quale hanno partecipato l’Assessore alle Attività produttive, Alessandro Sorgia e il Presidente della Commissione Consiliare Ambiente, Raffaele Onnis.

“Questo è un discorso che riguarda le nostre attività produttive perché – ha commentato Alessandro Sorgia – gli artigiani sono quelli che più di altri hanno sofferto in questo lockdown. E per cercare di fare la nostra parte, oltre ad aderire a queste iniziative, stiamo pensando di realizzare un bando de minimis per dare la possibilità alle botteghe artigiane di non perdere le tradizioni che vanno di padre in figlio”.

“Riteniamo abbia un significato importantissimo evidenziare, oltre all’aspetto delle risorse artigianali – ha aggiunto Raffaele Onnis – anche la vocazione ambientale. Il riuso degli oggetti diventa un aspetto fondamentale per la nostra comunità”.

Presente all’incontro con la stampa anche Simone Usai, presidente dell’Associazione Calzolai italiani e consigliere dell’Associazione Calzolai 2.0. “In un’epoca sempre più green, abbiamo deciso di fare la nostra parte informando le persone e portandole nelle nostre botteghe per illustrare quello che può fare oggi un calzolaio. Riciclare è bello ma riparare è ancora meglio”.

A partire dal 31 maggio 2021 e ogni ultimo lunedì di maggio negli anni successivi, la giornata #ioriparo permetterà a tutti gli interessati di visitare le botteghe artigianali dei calzolai per capire come poter allungare il ciclo di vita delle scarpe.

“Si possono fare ora – ha concluso Simone Usai – riparazioni che prima non erano nemmeno pensabili”.

Exit mobile version