Site icon cagliari.vistanet.it

(Video) Domani la Sardegna protagonista su Rai Tre: lo spettacolo della Giara a “Geo”

Lo splendido tavolato basaltico, solitario, elevato circa seicento metri sul livello del mare, chiamato dai sardi “Sa Giara manna”, la grande giara, sarà protagonista di una puntata di Geo, il programma di Rai Tre con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

Un affascinante documentario del regista cagliaritano Davide Mocci, intitolato “SA JARA MANNA” che racconta di un ricchissimo ecosistema, dove vivono allo stato brado gli ultimi cavallini selvatici di tutto il continente europeo, le cicogne in sosta durante la loro migrazione fra l’Europa e l’Africa.

Protagonisti insieme all’ambiente anche i piccoli paesi che si trovano intorno all’altopiano, ciascuno con la propria storia da raccontare, fra le tante è particolarmente interessante il racconto di Gabriella.

Una delle poche donne che ancora coltiva personalmente il suo grano e compie manualmente tutte quelle attività che i grandi produttori svolgono con le macchine e soprattutto ci mostra nel dettaglio la preparazione del “pani arrubiu”, un tipo di pane unico, creato solamente in questa parte della Sardegna.

Exit mobile version