Site icon cagliari.vistanet.it

Giornata della fibromialgia: il Bastione in viola per sensibilizzare sulla subdola sindrome che colpisce 3 milioni di italiani

stella-cometa-epifania-cagliari-bastione-2

Mercoledì 12 maggio si celebra la Giornata mondiale della Fibromialgia, sindrome dolorosa che colpisce a livello nazionale oltre 3 milioni di cittadini. Per espressa volontà del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, che da anni ha a cuore il problema, il Bastione di Saint Remy si tingerà di viola. Il Comitato Fibromialgici uniti si è fatto promotore del progetto “Comuni a sostegno” e “Accendiamo la luce sulla fibromialgia” a Cagliari e in tutte le altre città della Sardegna.

In Consiglio Comunale sono già state presentate un paio di mozioni. La prima del Gruppo Fdi a firma Stefania Loi e la seconda del Psdaz a firma Roberto Mura. A oggi, si riscontrano diverse difficoltà nell’affrontare una malattia subdola per la quale vi è ancora una mancanza di riconoscimenti ufficiali. Non esistono ancora adeguati protocolli diagnostici e pazienti e familiari sono costretti al classico “nomadismo” sanitario che causa spese ingenti, numerose visite e periodi di assenze lavorative.

La fibromialgia o sindrome fibromialgica è una malattia cronica che provoca dolore diffuso, astenia (ovvero indebolimento e stanchezza ingiustificate da uno sforzo fisico) e rigidità muscolare. Quasi sconosciuta fino a pochi anni fa, la fibromialgia è stata oggetto di numerosi studi che hanno apportato nuove conoscenze, anche da un punto di vista epidemiologico.

 

Exit mobile version