Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna, dal Covid un’opportunità di lavoro. È GoImpresa: un aiuto per tante attività dell’Isola

Il marketing unito all’ingegneria. Obiettivo, un aiuto per tante attività e aziende della Sardegna, soprattutto quelle giovani. Il risultato è Goimpresa, una realtà nata da giovani per aiutare chi vuole aprire e gestire una qualunque attività a “sconfiggere” le ataviche beghe della burocrazia, tuffandosi al meglio nella comunicazione, quella digitale, verso il mondo di clienti e consumatori. Dal supporto di Ilaria Ghirlanda ed Emanuele Corrias, allora, la possibilità di creare pacchetti online per chi vuole avviare un’impresa o ristrutturare una già esistente.

Goimpresa, la nascita in pandemia: ora un’opportunità e un aiuto per tutti i lavoratori

«L’idea di Goimpresa nasce proprio nel periodo più difficile per il lavoro, quello della pandemia di Covid-19, nella scorsa primavera 2020», spiega Ilaria Ghirlanda, laurea in architettura in tasca e tanta esperienza nel mondo nel marketing. E allora, insieme al socio ingegnere, Emanuele Corrias, è nata l’idea che ora è realtà per il lavoro sardo. «Immaginiamoci una persona che vuole iniziare a fare impresa e aprirsi un’attività: quante difficoltà deve affrontare, tra burocrazia e spese? Senza contare che, una volta avviata l’impresa, si deve curare la difficile parte di comunicazione e sito web. Ecco, noi offriamo supporto a queste persone, unendo le nostre competenze in ingegneria e marketing, sfruttando il potere dell’online».

Dai progetti alle autorizzazioni, burocrazia e spese: quante grane per gli imprenditori

Oggi sono tante le difficoltà per chi vuole fare impresa, soprattutto se si è all’inizio. Autorizzazioni e burocrazia, in primis, insieme alla ricerca dell’eventuale immobile e tutto ciò che ruota attorno. «C’è la parte tecnica e l’edilizia, insieme alle pratiche al comune e al catasto, e il protocollo di sicurezza: insomma, perdersi è facile». E non è tutto. Già, perché una volta sollevata la serranda si deve iniziare a lavorare su altro. «C’è la parte legata all’online, come sito web e logo, a volte trascurata, ma oggi davvero importante. Io e il mio socio abbiamo unito le nostre competenze e capacità e diamo supporto a 360 gradi a chiunque voglia fare impresa».

Goimpresa, un aiuto completo per le aziende: obiettivo semplificare la vita agli imprenditori

Ma non solo. Perché in questi tempi di chiusura e lavoro a distanza, si è reso necessario, anche per chi già navigava nell’esteso mare burrascoso dell’imprenditoria, adattarsi e “riciclarsi” al digitale e allo smartworking. Ed ecco dunque che le competenze di Ghirlanda e Corrias diventano oro colato per tanti. «Dalla pizzeria alla struttura ricettiva, così come l’impresa agricola: noi facciamo in modo che, una volta sollevata la serranda, anche la parte di comunicazione, logo e immagine, sia bene avviata».

Goimpresa sui social, una mano al lavoro: «Guardiamo negli occhi chi abbiamo davanti»

«Per il momento i nostri contatti sono sui social e Facebook. Ma il principio umano prima di tutto. Noi guardiamo negli occhi chi abbiamo davanti e diamo consiglio a tutti: il digitale deve essere accessabile a tutti».

 

Exit mobile version