Site icon cagliari.vistanet.it

Vaccini, sindaci della Marmilla a Nieddu: “Subito punti vaccinali diffusi nel territorio”

sindaci-marmilla (3)

Anche in Marmilla servono punti vaccinali diffusi per la lotta al Covid al fine di limitare i disagi per i cittadini, soprattutto per i pazienti anziani e fragili.

I sindaci del territorio non mollano la presa e hanno scritto una lettera all’assessore regionale alla sanità Mario Nieddu.

Lo hanno fatto i primi cittadini di Barumini, Michele Zucca, Collinas, Francesco Sanna, Furtei, Nicola Cau, Genuri, Danilo Piras, Gesturi, Ediberto Cocco, Las Plassas, Ernesto Nocco, Lunamatrona, Italo Carrucciu, Pauli Arbarei, Emanuela Cadeddu, Sanluri, Alberto Urpi, Segariu, Andrea Fenu, Setzu, Francesco Cotza, Siddi, Marco Pisanu, Tuili, Andrea Locci, Turri, Martino Picchedda, Ussaramanna, Marco Sideri, Villamar, Fernando Cuccu, Villanovaforru, Maurizio Onnis e Villanovafranca Matteo Castangia. Una missiva inviata all’assessore regionale dopo l’incontro degli stessi sindaci con il commissario della Assl di Sanluri Alessandro Baccoli dello scorso lunedì 12 aprile, durante il quale gli amministratori avevano manifestato il proprio disappunto sulle modalità di somministrazione dei vaccini ai concittadini.

LA LETTERA:

«Proprio i nostri cittadini, spesso appartenenti alle fasce più deboli e di età avanzata, sono costretti a recarsi presso centri di inoculazione distanti dalla propria residenza, nonostante l’accertata presenza di sedi più agevoli in comuni limitrofi – hanno scritto le fasce tricolori della Marmilla all’assessore Nieddu – pertanto, raccogliendo le lamentele e le istanze delle nostre popolazioni, abbiamo chiesto al commissario straordinario Baccoli di poter istituire “punti vaccinali diffusi”, come avviene in altre realtà del territorio regionale, anche contigue alla nostra Marmilla. Lo stesso commissario ci ha comunicato il suo impegno ma ha però evidenziato le difficoltà a provvedere per la carenza di risorse, anche finanziarie, dell’azienda sanitaria di Sanluri».

Una giustificazione non soddisfacente per i sindaci, che hanno proseguito rivolgendosi all’assessore regionale alla sanità: «Una siffatta risposta è inaccettabile non solo per la delicatezza della problematica, ma anche e soprattutto per l’evidente disparità di trattamento nei confronti delle proprie comunità». In ultimo la richiesta all’assessore Nieddu: «Per quanto sopra esposto chiediamo un suo autorevole intervento per soddisfare le istanze di un intero territorio e per garantire ai nostri cittadini la parità di accesso ai servizi sanitari. Noi, certi della Sua sensibilità, restiamo in attesa di conoscere le determinazioni che verranno adottate in riguardo e manifestiamo, già da oggi, la disponibilità e l’auspicio per un leale confronto».

Intanto lo stesso commissario della Assl di Sanluri Alessandro Baccoli, contattato dall’ufficio comunicazione dell’Unione di Comuni “Marmilla”, ha riferito alcuni numeri sulla campagna vaccinale nel territorio e ha affermato: «A tutti i cittadini over 80 della Marmilla, che hanno dato il proprio consenso all’inoculazione, sono stati somministrati i vaccini anti-Covid». Baccoli ha aggiunto: «Chi finora non ha ancora aderito alla vaccinazione e dovesse decidere di farlo nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, si può rivolgere al proprio sindaco, ma anche all’ufficio di igiene pubblica della nostra azienda sanitaria».

Fra sabato 17 e lunedì 19 aprile nei centri vaccinali di Lunamatrona e Sanluri sono stati inoculati 660 vaccini ai cittadini ultraottantenni del territorio della Marmilla, precisamente 520 nella giornata di sabato e 140 in quella di lunedì. «Il 100 per cento degli anziani over 80, che hanno manifestato la propria adesione, sono stati dunque vaccinati, abbiamo concluso con questa fascia d’età – ha precisato il commissario della Assl – in tutto il territorio del Medio Campidano sinora gli anziani ultraottantenni vaccinati sono stati 5564». La percentuale di anziani over 80 che sinora hanno rifiutato il vaccino è di circa il 30-35% in tutto il Medio Campidano e la stessa percentuale riguarda anche il territorio della Marmilla. Il commissario ha ribadito: «Gli anziani di questa fascia d’età, che dovessero ripensarci e decidere di fare il vaccino, possono contattare direttamente il proprio sindaco o anche l’ufficio di igiene pubblica della Assl di Sanluri», ha riferito il commissario Baccoli, che ha concluso: «Sempre nel Medio Campidano sono già iniziate le vaccinazioni degli over 70, dai 70 ai 79 anni, già inoculati 1400 vaccini con una percentuale di adesione di questa fascia d’età del 60%».

Exit mobile version