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Vende una borsa online a 200 euro ma si fa convincere a ricaricare 18 volte il conto di un truffatore

foto simbolo wired

Una 46enne impiegata di Selargius è rimasta vittima di una truffa. Aveva messo in vendita su una nota piattaforma di trading online una vecchia borsa da donna in pelle, griffata, della quale voleva ormai disfarsi.

Trattandosi di un oggetto che nuovo costa tantissimo, aveva ritenuto equo proporla in vendita a “soli” 200 euro e dopo qualche tempo aveva anche trovato un cliente che era d’accordo sul prezzo. La donna si è fatta convincere a raggiungere lo sportello atm-bancomat più vicino, quello dell’ufficio postale di Selargius e aveva iniziato a compiere le operazioni che l’anonimo compratore man mano le dettava.

Secondo gli accordi la donna avrebbe così ricevuto il pagamento di quanto richiesto. In realtà, senza rendersene conto, seguendo quelle istruzioni era stata lei a ricaricare la carta Postamat dalla quale avrebbe dovuto ricevere il denaro, e non per una sola volta. Esiste nel sistema un meccanismo (ben conosciuto dal truffatore) in virtù del quale, l’operazione è andata in porto ma la macchina emette tuttavia una ricevuta che recita: “operazione fallita”. In tal modo, non ricevendo conferma del buon esito di quanto stava compiendo, ha ripetuto l’operazione per ben 18 volte, prima di rassegnarsi e tornare a casa, salvo poi accorgersi di aver inviato per 18 volte un bonifico da 200 euro all’esperto professionista del raggiro, per un totale di 3600 euro.

Constatata la solenne fregatura, dopo qualche istante di totale costernazione, è corsa alla caserma dei carabinieri di Selargius dove ha presentato una circostanziata denuncia querela. I militari si sono dedicati alla vicenda e dalle loro indagini è emerso che il numero di telefono è intestato a un 53enne cittadino dello Sri Lanka, domiciliato a Roma e gravato da molte denunce, probabilmente un prestanome, uno di quelli che hanno decine o centinaia di numeri di telefono intestati. Non esiste nessuna norma infatti che limiti il numero di utenze che possono essere attivate per ogni persona. Il denaro invece non è uscito dall’isola ed è finito sul conto di un 53enne sassarese, noto per varie vicissitudini. Entrambi sono stati denunciati per truffa aggravata e avranno un processo ma, quanto a recuperare il maltolto sarà davvero dura, i truffatori risultano essere sempre nullatenenti.

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