Site icon cagliari.vistanet.it

Uta sempre più pet-friendly: «Qui con i vostri animali, siete i benvenuti»

uta

Uta sempre più vicina ai nostri compagni a quattro zampe: tante le iniziative che l’amministrazione comunale intende intraprendere per rendere sempre più accessibile e comoda, nel rispetto di tutti, la vita degli animali e dei loro padroni.

La sensibilità degli Assessori, del sindaco Giacomo Porcu e dei consiglieri è tangibile: primario obiettivo riduzione del randagismo e il controllo delle nascite, che porta a un risparmio per tutti e un aumento dei servizi erogabili al cittadino come corsi di addestramento, sterilizzazioni gratuite e altro ancora. “Stiamo lavorando per studiare progetti che vanno dall’introduzione della cultura cinofila e del rispetto degli animali nelle scuole, alle campagne di chippatura e sterilizzazione, dall’installazione di cestini appositi per le deiezioni canine alla realizzazione di un Regolamento che racchiuda i bisogni dei cittadini e regolamenti i comportamenti da seguire in un’ottica sostenibile e civile”, ci spiega Ilaria Piparo, consigliera comunale.

“Dal coinvolgimento degli animali nella cura delle persone, categorie deboli e svantaggiate al premiare i cittadini più virtuosi. Pensiamo alle attività commerciali, tutto quello che ruota intorno alla cura dell’animale, toelatture, rivendite di accessori, market, gli stessi bar che si possono adoperare per comunicare al pubblico, qualora fosse possibile senza creare disagi, che l’accesso ai nostri amici a 4 zampe è consentito. Importante sarà la creazione del Regolamento e l’informazione al cittadino, per raggiungere l’obiettivo di migliorare anche se in parte questa realtà guardando e ispirandoci a città che come Cagliari e Verona, rappresentano il risultato di questo cambiamento tangibili (hanno dei regolamenti sugli animali che si prendono come esempio). Non sarà facile, ne sono consapevole ma nel mio piccolo sono certa che a piccoli passi possiamo migliorare la situazione”.

 

Exit mobile version