Site icon cagliari.vistanet.it

A Nuoro e Sassari anziani al freddo in fila per i vaccini

File lunghissime e maxi assembramenti di anziani acciaccati e infreddoliti a Nuoro per le vaccinazioni. E’ lo spettacolo che si è presentato stamattina in via Kandinskij, davanti al cancello dell’Istituto superiore Francesco Ciusa dove sono in corso i richiami della prima dose, somministrata tre settimane fa agli over 80.

Una situazione che ha fatto gridare allo scandalo nel capoluogo barbaricino, dove il sindaco Andrea Soddu, ieri pomeriggio, ha firmato una ordinanza molto restrittiva per il contenimento del contagio da Covid 19: i numeri in città sono altissimi.

Tanti i cittadini del Nuorese che hanno pubblicato foto e commenti arrabbiati sui social, compresi alcuni rappresentanti delle istituzioni che chiedono un intervento da parte dell’Ats. “Ecco da cosa era ‘impressionato’ il generale Figliuolo del sistema sanitario sardo: di quanti anziani ci possono stare in una mattonella del marciapiede aspettando il vaccino – scrive su Facebook il presidente del Consiglio comunale di Nuoro Sebastian Cocco – Oggi hanno chiamato centinaia di anziani allo stesso orario e tutti si sono riversati al Ciusa. Chi ha ruoli di responsabilità, come il sottoscritto, ha il dovere di non soffiare sul fuoco delle polemiche, ma la misura ora è colma”.

Nel giorno in cui l’Assl di Sassari annuncia che la campagna vaccinale si estende agli under 80 non fragili, cui domani sarà somministrato l’AstraZeneca, l’hub allestito nell’area fieristica di Promocamera registra ritardi, disagi e proteste. Nel corso della mattinata si sono moltiplicate le denunce pubbliche, tra post sui più diffusi social network e segnalazioni agli organi di informazione, di persone costrette aa una lunga attesa fuori dalla struttura, all’aperto.

Exit mobile version