Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Le statue di Nivola a New York distrutte “a colpi di mazza” per una riqualificazione

statue-nivola-distrutte-new-york

Il playground delle Wise Towers, realizzato da Costantino Nivola e Richard Stein nel 1964, il più grande progetto pubblico di Nivola a New York, è stato distrutto.

A dare la notizia è la pagina Facebook del Museo Nivola di Orani, dedicato al grande scultore sardo.

«Non si tratta di vandali, ma di un progetto di “rinnovamento” dell’area – si legge nella nota del museo barbaricino -. I cavallini di Nivola, ispirati ai cavalli a dondolo dell’infanzia e alla statuaria orientale, sono stati rimossi, le gambe spezzate da colpi di mazza. Dopo la mostra “Nivola. Figure in Field” alla The Cooper Union nel 2020 e in attesa della mostra “Nivola. Sandscapes a Magazzino Italian Art”, questo atto di vandalismo istituzionale appare inspiegabile e scellerato».

«La riqualificazione delle torri, attesa e benvenuta, può e deve essere realizzata nel rispetto della storia e dell’arte – si legge ancora -. Oggi è una giornata triste per il Museo Nivola, per la Sardegna, e per tutti gli amanti dell’arte. Il Museo Nivola, insieme alla famiglia dell’artista e alle istituzioni che ne promuovono il messaggio e la memoria, sta contattando i responsabili, per provare a fermare la distruzione e a recuperare quanto già devastato. Se volete aiutarci, condividete questo messaggio. La conoscenza è la migliore difesa contro l’oblio».

Exit mobile version