Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna resta Zona Bianca. Si studiano le postazioni dei test per chi arriva

Giornata di sole al Poetto

Anche la prossima settimana la Sardegna resta in Zona Bianca, la conferma dopo le decisioni del ministro Speranza. Nel frattempo nei punti di arrivo isolani vengono allestite le postazioni per i test. Tre possibilità per chi vuole arrivare in Sardegna a partire da lunedì 8 marzo e non sia già vaccinato o non si sia sottoposto a tampone molecolare con esito negativo almeno 48 ore prima della partenza. Lo prevede la bozza dell’ordinanza che il presidente della Regione sarda Christian Solinas presenterà nelle prossime ore.

Prima possibilità per chi arriva: il tampone antigenico rapido. Seconda: test entro 48 ore dall’arrivo in una struttura pubblica o privata accreditata a proprie spese. Terza: entrare in quarantena per dieci giorni.

La bozza del provvedimento prevede che il soggetto possa muoversi con la raccomandazione di ripetere il test dopo cinque giorni; in caso di esito positivo scatteranno le procedure previste dalla legge per i casi di Covid-19 positivi.

Sardegna zona bianca, ma La Maddalena resta zona rossa per un’altra settimana. Nell’isola non migliora la situazione epidemiologica, in meno di un mese i casi di coronavirus sono passati da 5 a 64. Nonostante il lockdown deciso lo scorso 26 febbraio dal sindaco Fabio Lai, d’intesa con i vertici regionali della Sanità, la curva di contagio non cala: l’ordinanza sulla zona rossa, in scadenza oggi, sarà prorogata.

Per quanto riguarda le postazioni dei test per chi arriva, l’organizzazione prevede il montaggio di cinque tensostrutture pneumatiche a Cagliari, mentre negli altri scali marittimi di Olbia, Golfo Aranci, Santa Teresa Gallura  – per i collegamenti con la Corsica – e Porto Torres sono presenti già alcune di queste tipologie di strutture che potranno essere riadattate, magari unendovi alcuni gazebo.

Diverso discorso per gli scali aerei: principalmente saranno utilizzati gli spazi interni alle stazioni aeroportuali, anche se a Elmas sarebbe prevista una tensostruttura nel piazzale dello scalo.

Intanto mentre la Sardegna è in “Zona Bianca”, peggiora la situazione sul fronte Covid-19 nel resto d’Italia, con il conseguente declassamento di molte regioni in fasce con restrizioni più stringenti.

Infatti il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia per il contrasto dell’epidemia da Covid-19, ha firmato nuove ordinanze che entreranno in vigore a partire da lunedì 8 marzo.

Entrano in “Zona Arancione” le regioni: Friuli Venezia Giulia e Veneto.  Il Piemonte scende in “Area Arancione Scura” e va’ a fare compagnia alla Lombardia nella medesima “Zona”.

Queste decisioni sono arrivate visti i numeri in continuo peggioramento, con l’indice l’Rt nazionale salito a 1,06, oltre il livello di 1 dopo 7 settimane.

Declassamento in “Fascia Rossa” per la Campania.

Exit mobile version