Site icon cagliari.vistanet.it

Vaccini agli anziani: la chiamata arriva a seguito di sms ed è subito polemica

Adesione alla campagna vaccinale per gli over 80: in Sardegna si fa con un sms. Ed è subito polemica, abbastanza comprensibile se si pensa che un ultra ottantenne possa non avere grande dimestichezza con un telefonino e la tecnologia.

E mentre a Castiadas il Comune si è organizzato nel far avere anche dei moduli di adesione cartacei all’ufficio anagrafe, per il resto degli anziani sardi servirà il famigerato messaggino sul telefono con cui verrà inviato un link per accedere alla piattaforma.

“Abbiamo chiesto all’assessore della Sanità Mario Nieddu di accelerare sul piano vaccini e di coinvolgere i comuni nell’organizzazione della campagna vaccinale per le persone anziane e per i soggetti fragili. – spiega all’Ansa il presidente regionale dell’Anci Emiliano Deiana – Abbiamo anche dato la nostra disponibilità logistica per organizzare al meglio la campagna vaccinale e sollecitato a uniformare i processi senza diversificazione di procedure fra territori”.

“Gli sms per gli anziani over 80 rischiano di essere un flop – aggiunge Deiana – bisogna tenere conto della difficoltà dei soggetti anziani nell’accesso alle tecnologie informatiche e che pertanto i servizi sociali dei comuni, soprattutto in quelli più piccoli, possono essere uno strumento di diffusione delle relazioni e comunicazioni con Ats. Inoltre – osserva – occorre estendere la prima fase della campagna vaccinale ad altri soggetti esposti (quali badanti e assistenti domiciliari, insegnanti e personale della scuola) o soggetti fragili (portatori di handicap, pazienti oncologici etc)”.

 

 

 

 

 

Exit mobile version