Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, Semplici: “Fare risultato con il Bologna sarebbe importantissimo”

semplici-conferenza-stampa

Turno infrasettimanale di campionato domani per il Cagliari: contro il Bologna sarà la seconda delle tre gare previste nell’arco di una settimana. Il mister rossoblù Leonardo Semplici è chiamato ad effettuare un’attenta analisi delle forze a disposizione: «Stiamo valutando quali giocatori abbiano recuperato dalle fatiche di domenica. In generale sono orientato a dare continuità alla partita di Crotone: chi scende in campo deve poter giocare 90’ col massimo impegno e con la giusta disponibilità fisica».

«Non aver subito gol dopo tante partite è stato importante, il rendimento difensivo è basilare, qualsiasi obiettivo si insegua – ha detto Semplici -. Domenica siamo partiti timorosi e questo non deve più accadere. Il secondo tempo mi è piaciuto: siamo tornati in campo con un altro piglio, abbiamo segnato un bel gol e poi il raddoppio; quando siamo rimasti in dieci, la squadra ha saputo soffrire, ci ha messo grande determinazione. Ho visto negli occhi dei ragazzi la voglia di portare a casa un risultato importante; se giochiamo sempre con questa grinta e cattiveria sportiva potremo centrare i nostri obiettivi. Questo è un aspetto dal quale ripartire: adesso cerchiamo di migliorare la prestazione, in modo da avere la continuità di risultati».

«Ho cercato di fare in modo che i ragazzi potessero mettere in pratica delle idee con semplicità, per giocare in maniera più serena e propositiva – ha aggiunto il tecnico -. Sul piano tattico ho provato a trasmettere alcuni concetti, specie in fase di non possesso, chiedendo più attenzione e coinvolgimento di tutta la squadra. A ciascuno ho chiesto di fare quel che sa e di mettere in campo le sue doti. Gli allenamenti finora sono stati pochi: sto conoscendo i ragazzi giorno per giorno, non solo come giocatori, ma anche per le loro qualità umane. È un aspetto che mi interessa molto, solo attraverso gli uomini si può fare un certo tipo di prestazione e centrare i traguardi prefissati. Domenica è andata bene, ma non abbiamo fatto ancora nulla».

«Il Bologna è una squadra dai grandi valori, specie dal centrocampo in avanti – ha anticipato Semplici -. Forse non è molto continuo, ma a livello di gioco può mettere in difficoltà qualsiasi avversario: sono bravi a pressare alti, rubare palla e ripartire. Dovremo impedire lo sviluppo dell’azione con coperture preventive, giocare in maniera semplice per andare a scardinare i loro principi di gioco. Li rispettiamo, ma è una tappa nel nostro cammino: dobbiamo essere consapevoli di mettere in campo le nostre qualità. Vogliamo tornare ad essere un Cagliari propositivo, aggressivo, determinato. Fare risultato domani sarebbe importantissimo».

«L’assenza del pubblico influisce molto per noi – ha detto l’allenatore rossoblù -. Ho giocato qui a Cagliari da avversario, so quanto sia importante la vicinanza dei nostri tifosi. Quando i giocatori attaccano verso la porta dietro la Curva, riescono a tirare fuori qualcosa in più. Tutto questo ci manca, purtroppo dobbiamo vivere questa situazione nel modo migliore e provare a sopperire a tutto ciò».

«L’abbraccio col gruppo a fine partita? – ha concluso Semplici -. L’ho sempre fatto, sin dai tempi della Spal. È un modo per dire due-tre cose ai giocatori, testimoniare la mia vicinanza ed esaltare quella compattezza fondamentale per lottare al fine di raggiungere i nostri obiettivi».

Exit mobile version