Site icon cagliari.vistanet.it

Solinas: «Zona bianca e mini zone rosse possono convivere, presto ordinanza per passaporto sanitario»

Questo pomeriggio il Governatore della Sardegna Christian Solinas ha incontrato la stampa insieme al leader della Lega Matteo Salvini, a Cagliari per un processo che lo vede coinvolto come parte lesa. Solinas è tornato sulla richiesta, mai abbandonata per la verità di poter adottare il passaporto sanitario per chi sbarca nell’Isola.

«Questa è una capacità di risposta importante del sistema che può circoscrivere zone puntuali – ha spiegato il Presidente parlando della coesistenza di zona bianca e varianti del virus- la dove vengono identificate catene di contagio, in maniera tale da spegnerle per tempo ed evitare che diffondano sul territorio regionale Con questi interventi puntuali e tempestivi, contiamo di poter raffreddare la situazione e gestirla al meglio».

«Proposi a fine maggio dello scorso anno il passaporto sanitario. Ci furono grandi polemiche, si disse di tutto e di più, in realtà era una linea d’indirizzo internazionale che oggi trova la sua conclusione nell’adozione sia da parte dell’Unione europea si di tanti altri stati per cui torneremo con un’ordinanza specifica per proporre un modello di controllo nei porti e aeroporti della Sardegna».

Exit mobile version