Site icon cagliari.vistanet.it

La Stazione ferroviaria di Tempio Pausania è il Luogo del cuore FAI più votato in Sardegna

La Stazione ferroviaria di Tempio Pausania è il Luogo del cuore FAI più votato in Sardegna, al termine del decimo censimento nazionale. Si è classificata al 24/o posto in classifica.

Gli altri due luoghi più votati in Sardegna sono stati la Torre di Marceddì, a Terralba (in provincia di Oristano), al 167/o posto in classifica nazionale e la “Villa per Michelangelo Antonioni” a Costa Paradiso, Trinità d’Agultu e Vignola (in provincia di Sassari), al 215/o posto.

La stazione di Tempio Pausania si trova lungo la linea ferroviaria a scartamento ridotto che collegava la cittadina della Gallura con Sassari e Palau, oggi solo con Palau.

Prima della distruzione

L’edificio, costruito tra il 1929 e il 1931, conserva la struttura e gli arredi originari, così come le officine che sorgono accanto, un tempo adibite alla manutenzione dei treni e trasformate oggi in “Museo dell’Antica Officina Ferroviaria”. La facciata della stazione, rivolta verso il centro abitato, è ispirata al liberty e si caratterizza per un’accurata scelta dei materiali – granito, mattone e intonaco – oltre che per la raffinata pensilina in ferro battuto. La parte più suggestiva è la sala d’aspetto, decorata da un ciclo pittorico di Giuseppe Biasi (1855-1945), uno dei maggiori esponenti della pittura sarda del Novecento.
Il comitato “Amici della Stazione” ha raccolto i voti per chiedere interventi di recupero sull’edificio, il restauro delle tele e la valorizzazione della stazione e della ferrovia storica percorsa dal “Trenino Verde”.

Exit mobile version