Site icon cagliari.vistanet.it

Peste Suina, Lapia: “Offese dal PSd’Az per denuncia inerzia di Solinas, causa del blocco export carni”

La deputata Mara Lapia risponde alla nota stampa del PSd’az, dopo le polemiche innescate dal blocco dell’export delle carne suina da parte dell’Unione Europea.

Afferma Lapia: “Ho avuto modo di leggere una nota stampa sottoscritta dal gruppo del Psd’az in Consiglio regionale. Con toni violenti e offensivi, mi si accusa di avere attaccato il governatore Solinas perché la sua inerzia ha portato alla proroga del blocco dell’export della carne e dei prodotti della filiera suinicola da parte dell’Unione Europea nonostante l’ultimo focolaio di peste suina africana riscontrata in Sardegna risalga al 2018”.

Continua la deputata: “Potrei rispondere che ho svolto il compito che ci aspetta da un rappresentante delle istituzioni, ovvero raccontare una verità, seppure scomoda, per tutelare gli interessi dei sardi. Ma non voglio limitarmi a questo. Ai sardisti rispondo che loro non utilizzano argomentazioni politiche perché non ne hanno. Sarebbe impossibile per loro, infatti, confutare quanto ho denunciato in merito all’inerzia della Regione, e allora preferiscono insultare chi ha fatto emergere questa scomoda verità. Non sarebbe stato meglio, invece, rispondere nel merito e dirci, anche se per interposta persona, per quale ragione ilresponsabile dell’Udp, Alessandro De Martini, si è dimesso per la seconda volta, dopo il provvedimento della Commissaria europea alla Salute e sicurezza alimentare?”

“Ci possono spiegare perché questo importante documento, che vanifica il lavoro, avviato sei anni fa dall’Udp in collaborazione con veterinari, allevatori e amministratori, è stato tenuto nascosto dalla Giunta per oltre due settimane? Non sarebbe più opportuno fare chiarezza su una vicenda che riporta la Sardegna, giunta di fatto al traguardo della storica eradicazione della Psa, a tornare indietro di 40 anni?” Conclude la politica sarda.

Exit mobile version