Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19, Solinas mette in stand-by il ricorso ma chiede al Governo il ritorno alla zona gialla

22%: questa la percentuale dei posti letto occupati nelle terapie intensive della Sardegna secondo il rapporto quotidiano di Agenas. Un dato che rende assai stridente per la Sardegna la collocazione nella zona arancione.

Su questo si basa l’azione – per ora – diplomatica della Giunta Solinas nei confronti del Governo per chiedere il ritorno al più presto possibile nella “zona gialla”, che consentirebbe la riapertura di molte attività e la libertà di movimento all’interno della Regione.

Al momento del cambio colorazione sono infatti stati presi i dati sulle terapie intensive del periodo precedente, quando per la prima volta dopo settimane l’Isola aveva sforato di pochissimo la soglia critica del 30%. Oggi questa soglia è molto lontana e su questo punta l’esecutivo regionale per fare pressione sul Governo.

Una pressione per il momento solo a parole visto che il presidente ha intenzione di non intraprendere azioni legali come fatto invece dalla Lombardia e come paventato nei giorni scorsi dallo stesso Solinas. Qualora il Governo non ne volesse sapere di prendere in considerazione un presto ritorno alla zona gialla, la Giunta potrebbe adire le vie legali.

Exit mobile version