Site icon cagliari.vistanet.it

Artigiani sardi massacrati dalla pandemia. Sorgia a Solinas: “Subito indennizzi per salvarli”

artigianato legno

Ceramisti, coltellinai, fabbri, falegnami e tantissimi altri che con le loro opere portano in alto il nome della Sardegna nel mondo: sono gli artigiani dell’Isola che a causa della pandemia, con lo stop al turismo, alle fiere e agli eventi hanno visto ridurre al minimo i propri introiti.

L’assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Cagliari Alessandro Sorgia ha scritto al presidente della Regione Christian Solinas per sollecitare subito un intervento volto a salvare queste produzioni, vere eccellenze del made in Sardegna.

Ecco la lettera:

«Gentile Presidente, nella mia qualità di assessore alle attività produttive, turismo e promozione del territorio del comune di Cagliari, con la presente pongo in evidenza il tema relativo alla grave crisi che da quasi un anno ha colpito, e purtroppo continua ad abbattersi sulle imprese artigiane di cui all’oggetto, che possiamo definire epocale. Come Lei ben sa, purtroppo il principale mercato interno è costituito dai mercati e dalle fiere specializzate, così come dagli eventi pubblici e privati, feste e manifestazioni. Tutte attività bloccate dall’emergenza Covid, che si protrae ahimè da troppo tempo, così come la chiusura degli showroom regionali, ubicati presso gli aeroporti, e i tanti punti vendita privati. Tale situazione nel suo complesso sta provocando una inevitabile assenza di liquidità che mette a serio rischio la stessa sopravvivenza di tali attività. A tal proposito, pertanto, a carattere d’urgenza si chiede un congruo indennizzo per il citato settore, alla stregua di quanto è stato fatto per altre attività lavorative. Concordera’ sicuramente con me che ora più che mai occorra salvaguardare gli antichi mestieri della nostra terra che rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello al fine di reclamizzare al meglio la promozione del nostro territorio. Conoscendo la Sua sensibilità, sono certo di un Suo autorevole intervento in proposito, al fine di salvaguardare i tanti posti di lavoro coinvolti e comunque l’intera filiera del settore».

Exit mobile version