Site icon cagliari.vistanet.it

Vaccino Moderna efficace contro varianti inglese e sudafricana. Domani in Sardegna in arrivo 12.780 dosi Pfizer

vaccino-covid

Pfizer, dopo il taglio della scorsa settimana e il contenzioso con la Ue, ha ripreso oggi le consegne ed entro 48 ore dovrebbe far arrivare il quantitativo previsto dal contratto 455.000 dosi. Domani in Sardegna dovrebbero arrivare altre 12.870 dosi di vaccino Pfizer. A comunicarlo all’Ansa è l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. Sinora sono state recapitate all’Isola 40.350 dosi, il 65,1% di quelle previste. Complessivamente ne sono state somministrate 26.286.

Quanto al farmaco prodotto da Moderna, “a noi dovrebbero essere consegnate 1800 dosi (prevista la doppia inoculazione quindi i vaccini sarebbero 900, ndr.) ma ancora non abbiamo ricevuto nulla, per questo ho chiesto al commissario per l’Emergenza Domenico Arcuri di tenerci aggiornati”, conclude l’assessore.

Nel mentre Moderna rende noto che il suo vaccino anti-covid è efficace contro le varianti inglese e sudafricana. Sul suo sito, la società ha annunciato: “La vaccinazione con il vaccino Moderna Covid-19  – si legge – ha prodotto titoli neutralizzanti contro tutte le principali varianti emergenti testate, comprese B.1.1.7 e B.1.351, identificate per la prima volta rispettivamente nel Regno Unito e nella Repubblica Sudafricana. Lo studio non ha mostrato alcun impatto significativo sui titoli neutralizzanti contro la variante B.1.1.7 rispetto alle varianti precedenti. Una riduzione di sei volte dei titoli neutralizzanti è stata osservata con la variante B.1.351 rispetto alle varianti precedenti”. “Nonostante questa riduzione, i livelli di titolo neutralizzante con B.1.351 rimangono al di sopra dei livelli che ci si aspetta siano protettivi”.

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version