Site icon cagliari.vistanet.it

Seui e Ussassai senza medico: inizia la protesta di cittadini e sindaci

È iniziata poco fa la manifestazione di protesta, nella zona di Arcuerì, per rivendicare il diritto alla salute sancito dall’Art. 32 della Cost. , dei cittadini di Seui e Ussassai.

Due diversi cortei partiti da Seui e Ussassai, si sono incontrati al valico di Arcuerì, dove i sindaci, Marcello Cannas e Chicco Usai, terranno una conferenza stampa congiunta.

Infatti dopo la scadenza del contratto – 31 dicembre scorso – del dott. Lino Masia, medico di famiglia dal 2018 a Seui e dall’ estate 2020 anche di Ussassai, i due paesi ogliastrini sono rimasti sprovvisti di specialista di medicina generale.

Alla manifestazione, oltre alle Amministrazioni comunali e le popolazioni dei due centri montani, presenti anche molti sindaci dell’Ogliastra, Barbagia di Seulo e Sarcidano solidali nella lotta contro i tagli dei tanti servizi essenziali alle zone interne.

 

Da sottolineare che l’unico presidio sanitario è rappresentato dalla Guardia medica di Seui, con i cittadini di Ussassai costretti a percorrere 16 Km per raggiungerla. Inoltre tra i due paesi, lungo la Strada Statale 198, bisogna attraversare il valico di Arcuerì – uno dei più alti dell’Isola – dove nella stagione invernale, si registrano abbondanti nevicate e strada ghiacciata. Per ora l’ASSL ha adottato soluzioni tampone, cercando di prolungare gli orari della Guardia Medica stessa.

 

Troppo poco, per i due paesi che distano circa un’ora dall’ospedale di Lanusei e stanchi di ricevere l’ennesimo schiaffo dalle istituzioni.

Exit mobile version