Site icon cagliari.vistanet.it

Alimentazione, l’Europa dice sì agli insetti ma no al casu marzu. CSA: “Incomprensibile”

Casu marzu vs insetti

Il 13 Gennaio 2021 sul sito dell’EFSA (Autorità Europea sulla Sicurezza Alimentare) è stata pubblicata la valutazione favorevole per l’utilizzo di alimenti composti da Insetti o loro derivati.

Le valutazioni EFSA sono una tappa necessaria per la regolamentazione sul consumo di nuovi alimenti a supporto degli Enti europei e Italiani che autorizzano gli insetti e loro derivati nel mercato Europeo e Nazionale. In particolare EFSA ha autorizzato il consumo dell’insetto tarma della farina e suoi derivati. I vermi vengono dichiarati fonte di proteine utili per l’alimentazione ed in Europa le richieste per l’immissione in commercio giungono sempre più numerose.

«Bisogna bloccare questo consumo che non rientra negli usi e tradizione Sarde e Italiane – commenta a caldo Tore Piana attivo Presidente del Centro Studi Agricoli con sede in Sardegna -. A maggior ragione non capiamo perché contestualmente si dichiari il divieto alla produzione e al consumo in Sardegna del “Casu marzu” consumato da sempre dai Sardi. Le Istituzioni Italiane e a maggior ragione quella della Sardegna, devono opporsi all’introduzione di questo tipo di alimento a base di insetti. In Sardegna in particolare, le produzioni Agroalimentari sono eccellenze invidiate da tutto il mondo ed sono questo che devono essere maggiormente protette e incentivate per l’alimentazione umana, continua Tore Piana. Mi aspetto una forte presa di posizione contraria, da parte delle Istituzioni Italiane e Sarde, i rappresentanti della Politica Sarda facciano sentire ora la loro voce, conclude Tore Piana a nome del Centro studi Agricoli della Sardegna».

Exit mobile version