Site icon cagliari.vistanet.it

Finisce a Bergamo l’avventura rossoblù in Coppa Italia: Atalanta – Cagliari finisce 3-1

Foto Cagliari calcio

L’Atalanta attacca e il Cagliari resiste fino al 43’ del primo tempo, quando Miranchuk su assist di Muriel sblocca la partita. Vicario difende finché può la porta rossoblù, mentre dall’altra parte Sportiello riposa. Totale il dominio neroazzurro. Nella ripresa ad accorciare le distanze ci pensa Sottil, ma l’entusiasmo rossoblù dura poco, in pochi minuti la Dea ribalta la partita con Muriel e Sutalo.

Primo tempo. Subito in avanti l’Atalanta e brividi per il Cagliari: Miranchuk al 3’ infila la palla in porta, ma Dionisi fischia il fuorigioco. Al 9’ un’azione insistita dei bergamaschi accerchia l’area di rigore sarda: Sutalo prova la conclusione dalla distanza, potente ma alta.  Al 12’ i rossoblù conquistano una punizione dai 40 metri: calcia Caligara ma il tiro è centrale e Sportiello in due tempi salva con facilità la porta.  Al 16’ ancora Vicario impegnato a salvare la porta da un pericoloso tiro di Miranchuk che raccoglie la spada di Muriel. I padroni di casa cercano insistentemente il gol e predominano in campo.  Assedia l’Atalanta che al 22’ si fa sfuggire un’altra occasione: Luis Muriel riceve al limite dell’area, si accentra e fa partire la conclusione non trattenuta da Vicario che tuffandosi riesce a bloccare il tiro in porta di Pessina. Il secondo miracolo di Vicario che tiene ancora in partita il Cagliari arriva al 26’. Non ‘è due senza tre: non accenna a rallentare l’Atalanta e l’estremo difensore rossoblù salva ancora. Sardi in difficoltà. Bergamaschi carichi cercano l’occasione perfetta per sbloccare la partita. Al 43’ l’Atalanta non sbaglia Gosens serve Muriel che controlla e scatta in avanti verso il fondo per poi mettere un ottimo assist per Miranchuk che al suo esordio in Coppa Italia batte Vicario, senza colpe in questa azione. Ora il Cagliari dovrà spingere di più e non perdere lucidità.

Finisce il primo tempo con il vantaggio dell’Atalanta che sblocca la partita a 2’ dalla fine dopo aver dominato per tutti i 45’.

Secondo tempo. Nell’Atalanta esce dal campo Pessina zoppicante al suo posto De Roon. La Dea vuol far vedere chi comanda allo Gewiss Stadium e si mostra pericolosa al 48’ con un calcio d’angolo di Romero. Vicario segue e lascia scorrere la conclusione che si spegne sopra la traversa. Di Francesco dalla panchina urla contro i suoi invitandoli a giocare la partita. Muriel e Malinovsky continuano a impegnare Vicario: Gasperini vuole che i suoi chiudano la partita. Al 54’ Vicario para una palla difficilissima di Gosens. Risponde subito il Cagliari con Sottil che un minuto dopo trova il destro vincente. Si muove da solo l’attaccante rossoblù e spiazza Sportiello. 1-1 a Bergamo dove si riapre la partita. Intanto dalle due panchine si scaldano i pezzi da 90°: da una parte Zapata e dall’altra Joao Pedro.  Schiaccia sull’acceleratore l’Atalanta: Muriel al 61’ firma il gol del raddoppio e non lascia scampo a Vicario. Si fa sentire la Dea nella metà campo rossoblù e al 64’ cala il tris con Sutalo che indisturbato raccoglie il cross dal corner e con il destro gonfia la rete rossoblù. Primi due cambi per Di Francesco: fuori Pavoletti e Caligara dentro Cerri e Joao Pedro.  Cambi anche dalle parti di Gasperini: Hateboer e Ilicic rilevano Gosens e Miranchuk. Al 71’ nerazzurri in avanti con un’azione combinata Muriel-Ilicic. Un minuto dopo ancora un cambio tra i rossoblù: dentro Pereiro e fuori Tramoni. Gasperini fa entrare Depaoli per Freuler. Prima ammonizione del match all’81: licic si becca un giallo per proteste. Ultime cartucce per Di Francesco: fuori Tripaldelli e Sottil dentro Lykogiannis e Ounas. All’85’ Vicario nega il gol del pker a Ilicic. Cambio per Gasperini che sostituisce Muriel con Palomino. Botta da fuori area di Malinovskyi sul rinvio centrale della difesa rossoblù dagli sviluppi di calcio d’angolo. Vicario ancora impeccabile si oppone, sulla ribattuta Djimsiti mette in porta di testa ma l’arbitro fischia fuorigioco.  Dionisi conferma il fuorigioco e concede 5’ di recupero. Dominano gli uomini di Gasperini e passano il turno.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Sutalo, Romero, Djimsiti; Maehle, Pessina (45’ De Roon), Freuler (75’ Depaola), Gosens (68’ Hateboer); Malinovskyi; Miranchuk (69’ Ilicic), Muriel (88’ Palomino). A disposizione: Rossi, Gollini, Toloi, Palomino, Lammers, De Roon, De Paoli, Hateboer, Gyabuaa, Ilicic, Cortinovis, Zapata. Allenatore: Gasperini.

Cagliari (4-3-1-2): Vicario; Zappa, Ceppitelli, Walukiewicz, Tripaldelli (82’ Lykogiannis); Marin, Caligara (66’ Joao Pedro); Tramoni (72’Pereiro), Nandez, Sottil (82’ Sottil); Pavoletti (66’ Cerri). A disposizione: Aresti, Cragno, Simeone, Joao Pedro, Pereiro, Lykogiannis, Cerri, Boccia, Ounas, Delpupo. Allenatore: Di Francesco.

Arbitro: Federico Dionisi dell’Aquila

Marcatori: Miranchuk 43’, 55’ Sottil, 61’ Muriel, 64’ Sutalo,

Ammoniti: Ilicic

Exit mobile version