Site icon cagliari.vistanet.it

Nuovo Dpcm, le anticipazioni di Speranza: asporto vietato dalle 18, zona bianca e blocco degli spostamenti

speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha riferito alle Camere sui contenuti del Dpcm che entrerà in vigore da sabato 16 gennaio.

Tra le misure che saranno adottate ci saranno il divieto di spostamento anche in zona gialla, il divieto di asporto per i bar a partire dalle 18, i nuovi parametri per l’ingresso in zona arancione e la zona bianca, che potrebbe essere istituita in quei territori dove l’incidenza del virus è di meno di 50 casi ogni 100mila abitanti con indice Rt inferiore a 1.

«Non c’è altra strada che l’unità per affrontare l’emergenza più grave dal dopoguerra – ha detto il ministro della Salute -. Attenzione, il virus è tornato a circolare molto pericolosamente. Quando tutti i parametri peggiorano contemporaneamente abbiamo l’obbligo di prendere nuove misure e il governo ritiene inevitabile prorogare al 30 aprile lo stato di emergenza».

«Nei prossimi mesi – ha aggiunto l’esponente del Governo Conte – sarà tutto terribilmente complicato, teniamo fuori dalla battaglia politica la salute degli italiani, sarebbe errore imperdonabile rallentare a pochi metri dal traguardo, nell’ultimo miglio».

Exit mobile version