Site icon cagliari.vistanet.it

Tuerredda, la denuncia del Grig: “Il chiosco occupa la spiaggia anche d’inverno”

La spiaggia di Tuerredda (Teulada) occupata anche d’inverno. Arriva la denuncia degli ambientalisti del Gruppo di Intervento Giuridico.

Nel gioiello ambientale della spiaggia di Tuerredda (Teulada) il mega-chiosco per servizi balneari è tuttora lì, in pieno inverno. Ecco il testo della del documento del Grig:

“Terminate le buone intenzioni rappresentate dall’introduzione del “numero chiuso” dei bagnanti nell’estate 2020, la realtà, purtroppo, è sempre la stessa.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico odv ha inoltrato (9 gennaio 2021) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti al Comune di Teulada, alla Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e alla Capitaneria di Porto di Cagliari – Ufficio Demanio per verificare la legittimità o meno della permanenza sulla spiaggia della struttura per servizi balneari.

Si rammenta che, in caso di assenza di legittime autorizzazioni, oltre al reato di cui all’art. 1161 cod. nav. (occupazione abusiva del demanio), possono concorrere anche altre fattispecie penalmente rilevanti come la violazione del vincolo paesaggistico/ambientale (art. 181 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e il reato urbanistico (art. 31 L del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.).

Altro che argomenti di distrazione di massa.

Oltre 37 mila e 500 cittadini hanno già sottoscritto la petizione per la salvaguardia delle coste sarde,  per il mantenimento dei vincoli di inedificabilità costieri, i vincoli di inedificabilità nella fascia dei 300 metri dalla battigia marina, stabiliti dalle normative vigenti e dalla disciplina del piano paesaggistico regionale (P.P.R.).

Migliaia e migliaia di cittadini chiedono a gran voce una scelta di salvaguardia ambientale, una scelta per preservare il futuro, una scelta di civiltà.

Una scelta di civiltà come la liberazione della spiaggia di Tuerredda da ogni manufatto fuori stagione”.

Exit mobile version