Site icon cagliari.vistanet.it

Temussi incontra Crisanti: il vertice per organizzare lo screening di massa in Sardegna

Non sarà semplice organizzare lo screening di massa di tutta la popolazione sarda. Secondo quanto anticipato da Ansa, si sentiranno oggi il Commissario Ares Temussi e il virologo padovano per mettere appunto l’organizzazione dell’iniziativa.

Come annunciato qualche giorno fa la Sardegna diventerà, almeno questo è l’obiettivo la prima regione covid free entro l’estate. Per farlo però occorrerà somministrare oltre due milioni di test rapidi.

Sono in arrivo 1,1 milioni di test rapidi antigenici orofaringei acquistati dall’Ats. Ogni cittadino ripeterà il test almeno due volte a distanza di una settimana o dieci giorni. Chi risulterà positivo si sottoporrà poi al tampone molecolare. E naturalmente dovrà stare in isolamento.

Si dovrebbe partire con la somministrazione entro dicembre, in modo che quando anche in Italia comincerà la vaccinazione la popolazione sia già stata sottoposta a screening.

I test arriveranno a scaglioni, intanto non si sa ancora da dove partirà l’operazione e in quali strutture si svolgerà, probabilmente avverrà nei punti allestiti dall’esercito per il drive-through dove si possono evitare gli assembramenti.

Exit mobile version