Site icon cagliari.vistanet.it

Rivoluzione del traffico in viale Marconi da sabato? Parlano i sindaci interessati al cambiamento

«Abbiamo pensato di far partire il senso unico nel fine settimana, per agevolare l’impresa che dovrà predisporre la segnaletica stradale – ha spiegato Alessio Mereu, Assessore alle Politiche per la mobilità- ma prima di decidere la data precisa dobbiamo confrontarci con tutti gli altri sindaci dei Comuni interessati».

Giovedì ci sarà la presentazione ufficiale al Comune di Cagliari. Questa rivoluzione del traffico avrà un impatto importante su diversi comuni dell’hinterland, al momento però alle Amministrazioni non è arrivata comunicazione ufficiale riguardo alla data di inizio dei lavori.

Da Cagliari verso Quartu si entrerà dall’Asse mediano, si dovrà percorrere il lungocanale, la strada arginale, fino a quando non si innesta in viale Marconi, sopra il ponte di Terramaini. Dal ponte di Terramaini fino a Is Pontis Paris, quel breve tratto sarà doppio senso. Mentre da Quartu il senso unico comincia da Is Pontis Paris fino a via Mercalli, da lì in poi ci sarà di nuovo il doppio senso per consentire l’accesso alle attività commerciali e i residenti. Gli autobus avranno le corsie esclusive in entrambi i sensi.

«Non so ancora i dettagli di questi cambiamenti – ha spiegato il neosindaco di Quartu, Graziano Milia- mi sono insediato 15 giorni fa, dunque le interlocuzioni con il Comune di Quartu sono avvenute col mio predecessore. Attendo in questi giorni di saperne di più, per ora non ho indicazioni sull’inizio dei lavori».

Un po’ scettico il sindaco di Monserrato Tomaso Locci: «Di questa soluzione si parla da anni- ha affermato Locci – mi auguro che sia ancora attuale. Monserrato è coinvolta solo marginalmente da questa trasformazione, quindi è giusto che siano i sindaci maggiormente interessati a decidere. Ho qualche dubbio sul fatto che comunque ci sia un pezzetto che rimane a doppio senso, temo che poi lì si potrebbe creare qualche problema. Al momento non sappiamo con certezza quando si parte, non ci è stato comunicato nulla, poi data l’emergenza sanitaria è anche difficile incontrarsi. Comunque sono fiducioso, aspettiamo di vedere come va».

«Un progetto atteso da tempo, che se dovesse funzionare, così come spero e credo – ha affermato Gigi Concu, il sindaco di Selargius- consentirà al nostro paese di trarre grandissimi benefici. Sono infatti migliaia i selargini che per motivi di lavoro, di studio o di qualsiasi altro tipo ogni giorno si spostano verso il centro di Cagliari, con un’attesa che nelle ore di punta arriva persino a quaranta minuti di tempo. Il tutto per percorrere pochi chilometri. Con la rivoluzione della viabilità di viale Marconi tutto questo dovrebbe finalmente finire, consentendo ai residenti di tanti comuni dell’hinterland di raggiungere in tempi rapidi il Capoluogo. Ovviamente si tratta di un grande cambiamento, e come tale porterà diverse polemiche, evitabili con un po’ di pazienza e buon senso», anche dal Comune di Selargius, comunque fanno sapere che i dettagli dovranno arrivare da Cagliari.

Exit mobile version