Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: apre un centro per test covid gratuiti nell’ex asilo di via Sacco

Ad Assemini ci sono attualmente circa cento persone positive, di queste, 5 sono ricoverate in ospedale e tre in questa secondata ondata di contagi sono decedute. Il miglior modo per contenere la diffusione del virus, oltre che naturalmente la prevenzione, è lo screening sulla popolazione, ed è proprio per facilitare questa attività che il Comune ha sottoscritto un accordo con la rete Ad Adiuvandum.

«Abbiamo già collaborato con il progetto Ad Adiuvandum e con la sua ideatrice la professoressa Mongiu – ha spiegato la sindaca Sabrina Licheri – quando i dipendenti del Comune si sono sottoposti al test nell’ex ospedale militare a Cagliari».

Ad Adiuvandum è un progetto nato dalla collaborazione con le Forze Armate, e la Regione Sardegna, che grazie ai contributi volontari sia in termini di donazioni che in termini di ore di lavoro prestate gratuitamente da personale specializzato, somministra tamponi gratuitamente. Attualmente il servizio viene erogato solo a Cagliari all’ex ospedale militare, ma alcuni comuni come Assemini hanno sottoscritto un accordo per installare un centro di somministrazione locale.

«Abbiamo individuato la sede, l’ex asilo di via Sacco– ha spiegato la Prima cittadina – adesso stiamo lavorando con gli uffici comunali per organizzare i volontari, personale specializzato che collaborerà all’iniziativa. Attendiamo indicazioni su quali categorie dovranno essere sottoposte a screening per prime, anche perché comunque le prenotazioni, perché solo con quelle si potrà effettuare il test saranno gestite dall’Ats».

Saranno invece i militari a curarsi della logistica dell’allestimento: «Ancora non sappiamo con certezza quando si comincerà, ma speriamo prestissimo. Il Comune contribuirà con una donazione all’attività di questa rete solidale. Siamo molto contenti di contribuire a questa iniziativa – ha concluso la Licheri – perché le strutture sanitarie sono in difficoltà, ridurre la pressione e facilitarne il lavoro per noi è motivo di orgoglio. Oltre che naturalmente rendere più semplice agli asseminesi sottoporsi al test».

Exit mobile version