Site icon cagliari.vistanet.it

Tirrenia, stop a molti collegamenti Italia-Sardegna dal 1 dicembre. Uilt: “500 marittimi a rischio”

Tirrenia Sharden

Tirrenia Sharden

Dal 1 dicembre la compagnia di navigazione Tirrenia interromperà molti collegamenti marittimi tra la Sardegna e l’Italia.

Lo comunica Uiltrasporti Sardegna che riporta le comunicazione ufficiali di Tirrenia recapitate a tutte le istituzione, compresa la Regione Sardegna. Motivo della decisione è la situazione di incertezza sulla proroga della Convenzione del servizio di continuità territoriale marittima.

I collegamenti che salterebbero sono tanti: Genova-Olbia-Arbatax, Napoli e Cagliari, Cagliari e Palermo, e il Civitavecchia-Arbatax e Cagliari.

Il blocco deciso dal Gruppo Onorato causerà – secondo Uiltrasporti – la «perdita di alcune centinaia di posti di lavoro, fra personale navigante ed amministrativo, nonchè un inevitabile impatto negativo sulla forza lavoro utilizzata localmente nei territori serviti sia in ambito portuale che nell’ambito dei servizi e, quindi, con prevedibile grave pregiudizio per l’economia delle isole servite».

«Siamo fortemente preoccupati per la riduzione delle possibilità di movimento dei passeggeri e delle merci in Sardegna con questa contrazione delle rotte – spiega il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca – ed esprimiamo molta preoccupazione per i quasi cinquecento marittimi i cui posti di lavoro sono messi a rischio da questa presa di posizione di Tirrenia. Chiediamo per questo un intervento immediato del ministero dei Trasporti e della Regione Sarda e siamo pronti alla mobilitazione qualora non si attivi immediatamente un tavolo di crisi. Non possiamo permetterci una ulteriore riduzione dei collegamenti con la Penisola perché èa rischio l’economia di un intero territorio».

 

Exit mobile version