Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna era Atlante? L’Isola protagonista a Sapiens, su Rai3

La Sardegna era Atlante? L’Isola protagonista a Sapiens, su Rai3.

Il mito di Atlante e la Sardegna al centro della puntata di Sapiens, ieri sera in tv su Rai3. Un’isola mitologica, avanzata, perfetta e superba che, nel racconto di Platone viene punita dagli Dei, travolta dalle onde del mare e cancellata in un solo giorno. Un mito che è diventato un giallo della storia.

Mario Tozzi con riprese e ispezioni eseguite a Villanovaforru, Nora, Montevecchio e in alcuni nuraghi del Campidano, ha provato a fare ordine sul racconto di Platone con il rigore del metodo scientifico. Ha analizzato le prove geologiche, archeologiche e geografiche. La ricerca, realizzata anche con la collaborazione di Nurnet, la rete dei nuraghi, si è concentrata su due possibili ipotesi, entrambe nel Mediterraneo: la prima fa coincidere Altante con l’Isola di Santorini, l’antica Thera dei minoici, la seconda con la Sardegna nuragica, poi cancellata da una gigantesca onda di tsunami.

L’Isola di Atlante è veramente esistita o è solo una metafora di un filosofo?

Dove erano le Colonne d’Ercole, oltre le quali c’era l’Isola di Atlante? Sono state sempre nello stretto di Gibilterra o erano da un’altra parte? Magari tra Africa e Sicilia? Ed è allora che l’Isola di Atlante si è trasformata in Atlantide?

Santorini era stata distrutta da una devastante eruzione vulcanica, mentre la teoria sulla Sardegna è nata grazie all’intuizione del giornalista Sergio Frau, che ha posto l’isola del mito nella Sardegna nuragica, poi cancellata da una gigantesca onda di tsunami. La presenza dei costruttori di torri, la ricchezza di miniere e di raccolti, il clima mite e tanti altri aneddoti citati da Platone fanno propendere proprio per la Sardegna.

Qui il link della trasmissione:

https://www.raiplay.it/video/2020/11/Sapiens-un-solo-pianeta-865be7e6-8311-450e-ad66-364c40776dcd.html

 

Exit mobile version