Site icon cagliari.vistanet.it

Sushi e pesce fresco cucinati come in ristorante: a Pirri Giancarlo Farci reinventa il concetto di pescheria

Da quasi nove anni, nel cuore di Pirri, esiste una pescheria gastronomia punto di riferimento per gli amanti del pesce fresco e della buona cucina.

In via Canalis, Giancarlo Farci, con un passato ventennale da pescatore professionista, ha aperto nel 2012 la sua Pescheria-Gastronomia. «Mi sono ispirato alle pescherie moderne che ho visto nei miei tanti viaggi, Da Barcellona alla Germania passando per Francia e Belgio – racconta Farci -. Ho voluto dare vita a un concetto nuovo di pescheria. Noi non vendiamo solo il pescato, ma lo puliamo, lo cuciniamo o lo prepariamo per la cottura».

Tanti i servizi offerti da Giancarlo Farci e dalla sua squadra composta dai suoi due assistenti al banco, il fratello Mauro e Nanni, dai due cuochi Stefano e Michela e da Naja, giovane ragazza thailandese che si occupa della preparazione del sushi. Sì il sushi, perché secondo Giancarlo Farci è molto importante nel suo lavoro stare al passo coi tempi. «Ho introdotto il banco del sushi da un po’ di tempo e sono molto contento – spiega -. Devo dire che è molto buono e i clienti lo apprezzano tantissimo. Ho preferito assumere una persona che lo preparasse fresco ogni giorno anziché servirmi da aziende che lo fanno a livello industriale. I risultati in termini di gusto e apprezzamento del cliente ci danno ragione».

Ma il cuore della Pescheria è il bancone, dove ogni giorno Giancarlo e il suo staff sistemano il pescato del giorno e lo propongono ai clienti, sia a quelli che si recano in negozio, sia a quelli che controllano dai social network cosa offre “la casa”. Già perchè la Pescheria-Gastronomia Giancarlo Farci è molto presente sui social, Instagram e Facebook, dove vengono mostrati i migliori prodotti che si possono acquistare ogni giorno.

Giancarlo conosce molto bene la materia prima, avendo lavorato per circa 20 anni a bordo dei pescherecci. «Mi sono messo in mare a 16 anni – racconta -. Mio padre faceva questo lavoro. Gli dissi che avevo voglia di lavorare e che non volevo proseguire gli studi. Colse la mia “sfida” e mi disse “Va bene, ora ti porto in mare con me”. Credeva che avrei mollato dopo pochi giorni e invece ho “vinto” io. Mi piaceva andare a pesca, uscire in barca era una situazione di grande libertà. Dopo 20 anni di duro lavoro, devo dire sempre ben ripagato sia a livello di soddisfazione personale, sia a livello economico, ho deciso che avrei voluto continuare a lavorare con il mare ma in modo più stabile e tranquillo. Da qui l’idea della mia attività».

Tutto ciò che c’è nel bancone di Giancarlo si può cucinare e portare a casa pronto da gustare, come nelle migliori gastronomie. Si può poi acquistare il pescato già pulito e pronto per qualsiasi preparazione o, con una piccola aggiunta, farsi preparare il pesce già pulito e sistemato nella teglia, con il suo condimento e pronto da infornare. Servizi difficili da trovare altrove e che strizzano l’occhio a lavoratori e persone che durante la settimana sono molto impegnate. «Pulisco il pesce, lo condisco e metto tutto in una teglia pronta da infornare – spiega Giancarlo -. Massima comodità e massimo gusto. Le teglie più richieste sono spigole o orate con le patate, seppie con aglio e prezzemolo o salmone gratinato».

La gastronomia poi offre il meglio della tradizione cagliaritana e tante altre sfiziose ricette di mare: la burrida, il pesce a scabecciu, l’insalata di polpo e patate, l’insalata di mare con tutto pesce fresco (tranne il surimi) e molto altro.

Come anticipato precedentemente si può acquistare il pesce in negozio oppure ordinarlo comodamente a domicilio utilizzando la pratica piattaforma deliveroo. Fresco o cucinato non fa differenza, il pesce arriva a casa in pochi minuti. Un servizio questo che in vista di eventuali coprifuoco o lockdown si prospetta molto utile per tutti.

Exit mobile version